image_print

Alassio. Dopo 86 miglia marine, percorse in poco più di quindici ore, sul percorso Genova- Alassio e ritorno, il Mat 12 “Dajenu”, l’imbarcazione di Isacco Marco Cohen, si è aggiudicata il Trofeo della Cappelletta, il prestigioso premio che va all’imbarcazione che impiega il minor tempo reale nella somma delle due regate.

Ventisette le imbarcazioni che hanno composto la flotta che ha partecipato a questa spettacolare edizione della Regata della Gallinara Trofeo della Cappelletta che è stata vinta nella classe IRC da “Corto Maltese” di Michele Colasante e da “ J Blu” di Luca Bruno fra le barche impegnate in ORC. Nei due raggruppamenti in classe libera vittoria per “Linus” di Roberto Gallotti fra i Maxi e di “Attimo” di Nicola Praticò fra le Mini. Grande soddisfazione per la buona riuscita dell’evento ha espresso l’assessora allo sport di Alassio: “Congratulazioni ai vincitori – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale di Alassio Roberta Zucchinetti – ed a tutti i partecipanti della Regata della Gallinara Trofeo Cappelletta, che ha visto unite Alassio e Genova in una manifestazione velica d’altura davvero importante. Un grazie sentito al Circolo Nautico al Mare di Alassio, allo Yachting Club Italiano di Genova, alla FIV, alla Marina di Alassio e ai numerosi volontari che hanno collaborato con entusiasmo e in perfetta sinergia alla realizzazione di questo evento outdoor davvero splendido, che ha fatto registrare ottimi risultati nonostante il vento, che quest’anno non è stato certo dalla parte degli abili velisti in gara”.

Ad organizzare la manifestazione lo YC Italiano di Genova ed il Cnam di Alassio con la collaborazione della Fiv, della Marina di Alassio con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Città di Alassio e Bandiere Blu degli Approdi 2024. Il primo giorno il Comitato di Giuria ha considerato l’arrivo al cancello di Bergeggi, causa vento troppo leggero, che non avrebbe consentito alla flotta di arrivare fino ad Alassio. Al ritorno nella regata di ieri da Alassio a Genova anche qui un vento leggero ha consentito soltanto a 13 imbarcazioni di giungere a Genova nel tempo limite. “E’ stata una due giorni molto impegnativa- conclude il presidente del Cnam Carlo Canepa- anche a causa di un vento leggero che è comparso a tratti sia il primo che il secondo giorno e che ha tenuto tutti in acqua per tante ore. Ma siamo soddisfatissimi per la riuscita della manifestazione che si è potutta realizzare grazie alla collaborazione, alla competenza ed alla passione di tutti velisti, ormeggiatori, commissari, volontari e strutture logistiche di Genova ed Alassio”.

Il Comitato di regata era composto dal Presidente Alberto Frulloni e dai commissari Fabio Sassi, Fernando Del Parigi, Emanuele Belgrano ed Eugenio Torre. La premiazione si è svolta a Genova presso la Sede dello Yacht Club Italiano.  Queste le classifiche. Regata della Gallinara. Trofeo della Cappelletta. IRC: 1) Corto Maltese (di Michele Colasante), 3; 2) Dajenu (di Isacco Marco Cohen, Gran Bretagna), 2; 3) Chaplinetta (Alessandro Novi), 6. ORC: 1) J Blu (di Luca Bruno), 2; 2) T2 (Stefano Manara), 5; 3) Blu Lunetta (Natan Pasquini),5.                                                                           Classe Libera Maxi: 1) Linus (di Roberto Gallotti), 2; 2) Rebyone (Davide Daria), 4; 3) Yoshi (Giorgio Raggio), 7. Classe Libera Mini: 1) Attimo (di Nicola Praticò), 2; 2) Brezza di Mare (Alessio Conchin), 4; 3) Grazia (Alessandro Agosta).
Foto Rosa Daros
(Claudio Almanzi)