Villanova d’Albenga. Artisti a confronto alla Baseco Art Gallery
- 22 Gennaio 2024
- 0
Villanova d’Albenga. Due validi artisti, ma molto differenti fra loro, messi a confronto a Villanova d’ Albenga presso la Baseco, piattaforma ambientale e galleria d’arte: questo il senso principale della bella mostra-evento, che ha avuto un grande successo, e che ha visto incontrarsi Ale Puro e Nicolò Accame, artisti contemporanei caratterizzati da due linguaggi artistici davvero molto diversi.
Ad organizzare l’evento è stato il CEO della Baseco Silver Catelli, con la collaborazione delle critiche d’arte Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo e della Galleria Artender di Alessandro Scarpati.
“La sfida, conoscendo bene i percorsi ed i pensieri dei due artisti- ha commentato Catelli- era quella di unirli con una parola sola #semplicità. Da una parte l’inchiostro di Ale Puro, con le sue raffigurazioni dove interpreta il bambino che c’è in noi, dall’altra i materiali semplici, il ferro e le pietre, di Nicolò Accame: una vera e propria complicità di materia, sogni e creatività”.
L’evento è stato arricchito dalle letture di DeborahF, tatuatrice di professione, scrittrice e cultrice della grammatica italiana, che è intervenuta sul tema della Poesia. La colonna sonora della mostra è stata invece quella creata dal dj Daniele Mad che ha prodotto la musica giusta per una piena sintonia che disponesse i presenti alla contemplazione delle opere esposte. Nel contesto dell’allestimento e della #basecogallery, sono stati esposti i pianoforti “coinvolgenti” ed “unici” di Davide Boosta di Di Leo, tastierista dei SubsOnica, vere e proprie opere musicali, in contemporanea all’uscita del loro nuovo album “Realtà Aumentata”.
“Si è trattato di un evento di grande successo- conclude Catelli- un vero percorso di sensi, una vera espressione delle passioni che accomunano gli amanti dell’arte e del bello, una occasione per emozionarsi e provare qualcosa che sia rimasto dentro di noi e che ci abbia arricchito, una esperienza di bellezza, una riflessione ed un approfondimento della nostra realtà attraverso la condivisione collettiva”.
Ale Puro vive e lavora a Vigevano. Giovanissimo si affaccia al mondo della street art e comincia a sperimentare le sue possibili forme. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera ed ha viaggiato molto. Numerose le mostre a lui dedicate già a partire dal 2012. E’ attualmente uno degli artisti italiani più interessanti.
Niccolò Accame, che è di Pietra Ligure, è un interessante scultore che utilizza materiali di riciclo e che attraverso le sue creazioni riesce a comunicare la sua personalissima, forte e commovente poetica. Messosi in luce già negli anni Novanta, con opere egregie nelle quali utilizzava ferro e legno, ha oggi raggiunto un livello di rilievo fra gli interpreti dell’Arte creativa volta a dare una seconda vita a ciò che apparentemente andrebbe al macero.
(Claudio Almanzi)