1

Tre opere di Nicola Andreace esposte al Premio internazionale “New York”

Massafra. Il dott. Rino Lucia, responsabile della Redazione e selezione di EA Arte, d’accordo con l’editore Sandro Serradifalco, ha scelto i lavori di Nicola Andreace, frutto di studio, ricerca e passione, perché, senza essere sottoposti a ulteriori selezioni, partecipassero al “Premio internazionale Città di New York.,la tua Arte nella capitale del mondo”. Il progetto, che offriva ai partecipanti una grandissima visibilità con video e con riproduzioni su cataloghi generali e individuali inviati ai Musei e Gallerie europei più accorsati, doveva realizzarsi a New York dal 24 al 27 giugno 2020 presso la Galleria “Wit Space Chelsea” (55 Weat Street), invece, rimandato per ben tre volte per il Covid, si è solo realizzato all’inizio di questo mese di settembre.

Le opere di Nicola Andreace partecipanti alla Mostra con i relativi dati tecnici e con un pensiero sintetico sul loro contenuto sono tre: 1) “Massafra – Piazza Garibaldi” (1966 – Tecnica mista su tela cm 80×60). 2) “Massafra Filo di continuità” (2000, tecnica mista su tela 50×70). 3) “Metamorfosi” (2004, Ricerca, tecnica mista su tela, 50×70).

Andreace nelle sue opere pittoriche raffigura Massafra, racconta le numerose problematiche socio-antropologiche del Sud, inesauribile fonte della sua ispirazione, riflette sull’articolata e stratificata relazione tra uomo e ambiente e sui sentimenti e comportamenti umani, suggerisce bonariamente scelte operative più consone al benessere sociale, alla crescita della comunità, al progresso del territorio.

Pittore, grafico e scultore (scomparso nel 2014) Nicola Andreace, tra i maestri dell’arte d’avanguardia in Puglia sin dagli anni Sessanta, con le sue opere continua a portare il suo nome e quello di Massafra in tutto il mondo. In questo nuovo evento la Art Now ha assegnato all’artista Nicola Andreace la Targa “Premio internazionale Città di New York, la tua Arte nella capitale del mondo” per aver valorizzato l’arte e la creatività italiana.

Per eventuali informazioni sulle opere esposte e su altre, inviare email a: lucillaandreace@gmail.com

Nelle foto le opere di Nicola Andreace: 1) “Massafra – Piazza Garibaldi” (1966 – Tecnica mista su tela cm 80×60). 2) “Massafra Filo di continuità” (2000, tecnica mista su tela 50×70). 3) “Metamorfosi” (2004, Ricerca, tecnica mista su tela, 50×70). Nella quarta foto la Targa “Premio internazionale Città di New York “.
(Nino Bellinvia)