Torino raccontata a Laigueglia: ponti e caffè storici
Nuovo incontro con Sergio Donna
Laigueglia. Dopo il successo delle precedenti presentazioni dedicate ai Torèt, le celebri fontanelle verdi di Torino, e alle statue che ornano le piazze e le vie della città, Sergio Donna (nella foto) torna venerdì 19 settembre alle 18 presso la Biblioteca Civica A. Pagliano di Laigueglia con due nuovi volumi della collana Bellezze di Torino | Blësse ’d Turin, curata dall’Associazione Monginevro Cultura.
Protagonisti dell’appuntamento saranno i ponti di Torino, che uniscono le sponde del Po con la loro storia e architettura, e i caffè storici, luoghi di incontro e memoria collettiva, resi celebri da atmosfere intramontabili e dai personaggi che li hanno frequentati.
Grazie a testi scorrevoli e a un ricco corredo fotografico, i due volumi guidano i lettori in un percorso che intreccia arte, architettura, tradizioni e vita quotidiana. È un’occasione per riscoprire il fascino di una delle città più affascinanti d’Italia, così vicina alla Liguria e legata alla nostra storia e cultura.
L’incontro con l’autore sarà arricchito da immagini, aneddoti e curiosità, offrendo al pubblico la possibilità di “attraversare” Torino con occhi nuovi, tra ponti che collegano e caffè che accolgono.
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
C. Folco
Mercoledì 17 settembre 2025 – Anno XIX