image_print

Firenze. Nel libro “Caino vive a Palermo” (Apice libri), l’autore Pietro Trapassi narra di suo fratello Mario, morto a soli 32 anni. Era Maresciallo dei Carabinieri ed assieme al suo collega, Salvatore Bartolotta, componeva la scorta del giudice istruttore Rocco Chinnici.

Il 29 luglio 1983 una macchina imbottita di tritolo, posta davanti all’abitazione del magistrato, esplose uccidendoli tutti e tre, assieme al portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi.

 Pietro Trapassi

La presentazione del libro sarà a cura di Giancarlo Passarella (presidente di Ululati dall’Underground – Associazione di Promozione Sociale APS ARCI – e anche socio dell’A.N.C. Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Firenze) ed è in programma alle 21.00 di venerdì 5 novembre presso il Circolo Arci di Via Maccari, in occasione della Festa delle Forze Armate.

Giancarlo Passarella

Saranno presenti l’autore Pietro Trapassi, Giancarlo Passarella (scrittore dei sentimenti e dei valori com’è definito), Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4) e Giuseppe Quattrocchi (ex Procuratore Capo di Firenze).

Sulla realizzazione del libro, Pietro Trapassi ha dichiarato:  “Non è stato molto facile dedicarmi a questo compito (anzi dovrei dire dovere) verso una persona che era parte di me per diversi motivi.
La molla che mi ha spinto a scrivere questo libro è scattata in me dopo i fatti tragici del 1992, ossia gli attentati a Falcone e Borsellino.
Fu una reazione di giustizia per la maniera con cui fu dimenticato Chinnici.
Anzi si arrivò ad attribuire a Falcone (grandissimo anche egli nel combattere la gramigna siciliana) la creazione del Pool Antimafia, creatura invece di Rocco Chinnici. Mio fratello poi aveva fatto per più di dieci anni la scorta a Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ma anche a Paolo Borsellino”.

 Nelle foto:  1) La copertina del libro “Caino vive a Palermo”. 2) Lo scrittore Pietro Trapassi. 3) Giancarlo Passarella. 
Ulteriori dettagli sull’evento, leggendo questo articolo:

https://www.musicalnews.com/2021/11/01/venerdi-5-novembre-a-firenze-il-libro-di-pietro-trapassi-intervistato-da-giancarlo-passarella/
(Nino Bellinvia)