Poeti ingauni si fanno onore in tutta Italia

 

Albenga. Vi segnaliamo che in questi ultimi giorni si sono messi in luce una serie di poeti e narratori ingauni che si sono fatti onore in giro per l’Italia. La Maestra e scrittrice Maria Pia Zacchi di Ortovero ha partecipato con il racconto “Gigi Galosse”  al Concorso “I racconti di Lagunando”, un concorso che aveva già vinto nella sezione narrativa nel 2018. Anche quest’anno si è ripetuta e sarà il prossimo 27 settembre la protagonista della premiazione a Cavallino Treporti vicino a Lignano Sabbiadoro. Il concorso viene organizzato annualmente dalla casa editrice Editoriale Unicorn. Paolo Vettori, collaboratore sell’ Associazione Amici nell’Arte di Garlenda e dell’Unitre Comprensoriale Ingauna si è aggiudicato a Poppi, in provincia di Arezzo la cinquantesima edizione del Premio Letterario Casentino.
Il premio gli è stato assegnato per la narrativa grazie al volume “In viaggio con Paolo”-Edizioni Helicon. La manifestazione ogni anno premia  artisti nelle categorie Poesia, Narrativa, Saggistica, Teatro e Cinema.  Il poeta e giornalista albenganese Vincenzo Bolia, direttore del nostro giornale si è aggiudicato a Vado Ligure, il Trofeo Benemerito con la lirica “Rivèa”. L’evento si è svolto come da tradizione sulla collina di San Genesio, grazie all’iniziativa dell’associazione culturale caARTEiv. Bolia ha anche ottenuto un brillante secondo posto ad Arnasco nella categoria Poesia dialettale nella quale nella passata edizione aveva vinto il premio assoluto e quest’anno  ha vinto a Savona anche il primo premio al concorso di poesia dialettale ligure “Beppin da Cà”, giunto alla XXIX edizione ed organizzato dall’Associazione “A Campanassa”. Maria Grazia Doglio di Albenga si è aggiudicata la gara di Poesia ad Ormea con la lirica: “Amore… parole dal cuore”. Ad organizzare l’evento Chris Mao e l’Associazione Culturale Ulmeta.
Infine di recente si è svolto anche l’annuale concorso di poesia di Arnasco dove sono stati premiati la sedicenne andorese Luna Faraldi, prima assoluta: una studentessa del Liceo Bruno di Albenga. Questi gli altri premiati: Sandrino Vio (per la poesia in italiano), Battista Allegro (per la poesia in dialetto ligure), Achille Gallizia (premio speciale “Quelli del Castellermo), mentre a Maria Grazia Doglio è andata la menzione d’onore della giuria. Ad organizzare l’evento è stato il Comitato Olivi di Versi.
Claudio Almanzi
Giovedì 18 settembre 2025 – Anno XIX