1

Il quartetto ligure GnuQuartet in concerto a Villa Serra di Comago per il ciclo di eventi organizzati dall’Università di Genova

Comago. “Uscimmo a riveder le stelle” è il ciclo di eventi organizzati dall’Università di Genova per tornare a praticare la cultura nelle ville e nei parchi della Città. Giovedì 16 settembre, l’appuntamento è a Villa Serra di Comago alle ore 21.30 con il concerto degli GnuQuartet.

Il quartetto ligure proporrà “Paganini – The Rock Album”, dedicato alla creatività e alla figura umana e artistica di Niccolò Paganini. Un omaggio degli Gnu alla musica e alla figura umana ed artistica di Paganini, inarrivabile atleta delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico che ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro. I Capricci e le sonate per chitarra e violino nei concerti dei 4 liguri perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche rivelando l’anima più energica e semplice.

Un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi.

Gli GnuQuartet sono: Stefano Cabrera (violoncello), Roberto Izzo (violino), Francesca Rapetti (flauto) e Raffaele Rebaudengo (viola).

L’evento è anticipato, alle ore 21 da “Percorsi di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale”, un dialogo fra i professori Fabrizio Benente (prorettore Terza Missione Università di Genova) e Domenico Sguerso (docente UniGe e componente della Commissione permanente del Consorzio Villa Serra). Al termina della manifestazione osservazione guidata al riconoscimento di stelle e costellazioni a cura dell’Osservatorio Astronomico del Righi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per accedere è necessaria il Green Pass, nel rispetto delle normative anti-Covid.

La serata è un pre-event della Notte europea dei Ricercatori Sharper – Genova.

Per informazioni: Claudia Marchetti Press//OrangeHomeRecords (+39) 340 390 21 04 claudia@orangehomerecords.com OrangeHomeRecords Via Miramare 55 16040 Leivi – Genova – Italy (+39) 0185 322 964 orangehomerecords.com info@orangehomerecords.comfacebook.com/orangehomerecords soundcloud.com/orangehomerecords/sets youtube.com/user/orangehomerecords/videos.

Nella foto il quartetto ligure GnuQuartet.
(N.B.)