
Ezio Gavazzeni e il suo nuovo romanzo “Garzaia della roggia torbida”
- 12 Giugno 2021
- 0
In distribuzione giallo-noir dell’autore milanese Ezio Gavazzeni. “Garzaia della roggia torbida” è il titolo del romanzo pubblicato da Fratelli Frilli Editori nella collana SuperNoir Bross (pagine 290). L’originale protagonista Manlio Rune saprà affascinerà i lettori accompagnandoli nelle pagine di in un giallo intrigante e a tratti sorprendente.
Manlio Rune, investigatore per le assicurazioni, si sta recando con la sua MG spider gialla del 1968, a Bressana Bottarone. Deve effettuare una perizia per il tribunale. All’altezza di un vasto acquitrino boscoso, la Garzaia della Roggia Torbida, viene attirato da un nugolo di uccelli eccitati che si agita tra le fronde degli alberi. Incuriosito decide di addentrarsi lungo l’argine dello stagno e capire che cosa ha provocato quel comportamento insolito. Lì trova il cadavere di una ragazza immerso nell’acqua. Il corpo è stato divorato dai becchi in più punti. L’autopsia intanto rivela che il cadavere della ragazza mostra segni di un uso prolungato di sex toys. Ad aleggiare su ogni luogo che si snoda tra Bressana Bottarone, Bastida Pancarana e Sannazzaro de Burgondi, c’è il tipo con la Harley Davidson che ha un vecchio casco infilato sullo schienale, o Sissy Bar, come una testa recisa piantata su una picca. La domenica la si passa alle corse dei Kart, al circuito 7 Laghi. Sulle tribune Rune incontra una bella donna spigliata che lo conduce a scoprire il Merejise, una nave che batte bandiera del Belize e che è stata implicata in diversi casi di trasporto di materiale radioattivo in Romania e triangolazioni verso l’Africa. Il mondo della provincia di dischiude così, pagina dopo pagina, come un origami complesso mostrando sempre più strati di vite perse, insieme a uomini che sostengono di aver acquistato la moglie in Russia su Internet, altri in cerca di redenzioni nel nord Europa e qualcuno che nasconde nell’alcol lo squallore della propria vita passata a sbirciare, dallo schermo del proprio computer, giovani corpi in mostra. Rune deve così svelare il torbido che si accompagna a due omicidi che sembrano ruotare, come satelliti, intorno al grande attrattore delle vite di tutti: la Garzaia della Roggia Torbida.
Ezio Gavazzeni, nato a Milano dove attualmente vive e lavora. Laurea in Scienze del Servizio sociale, master in Management per la PMI, diploma superiore in Tecniche di Marketing. Diciotto anni alle dipendenze dell’Università Statale di Milano dove ha pubblicato, con altri, undici articoli scientifici.
Ha collaborato con diverse agenzie e case editrici: News, Proget, PrePress, Motta editore, Giuffré Editore.
Tra la metà degli anni ’80 e i primi del 2000, ha lavorato per diverse redazioni occupandosi della correzione di bozze e revisione testi, tra le tante: Mondo Economico, Il Mondo, l’Europeo, Capital, Donna Moderna, Photo, Elle, Marie Claire, Astra, Playstation World…
Negli anni ’90 e fino al 2001 si è occupato della correzione bozze delle collane Mondadori: Gialli Mondadori, Urania, i Romanzi, Best Seller e Segretissimo.
Per la Motta Editore ha curato la redazione dell’Enciclopedia della Letteratura internazionale e l’Annuario del Cinema.
Come redattore e coautore ha legato il proprio nome alle guide di viaggio Portogallo Madeira e l’Azzorre, Grecia 2 isole greche, Parigi, Milano (Mondadori 1998).
Passa alla narrativa con il noir Big Muff (WLM 2012) dove ottiene un buon successo di critica su quotidiani e mensili come “Libero”, “Leggere Tutti”e “La Gazzetta di Mantova”..
Ma ecco i titoli delle sue opere pubblicate.
Novembre 2014 pubblica il suo secondo romanzo di genere thriller “Corpi di Confine “(WLM 2014). Settembre 2015, cambia editore e pubblica il suo terzo romanzo “Motel 309,” prima storia con protagonista Manlio Rune, (Eclissi Editrice 2015).
Nell’0ttobre 2015 comincia a dirigere il Laboratorio di Scrittura presso il CAM (Centro di Aggregazione Multifunzionale), del Comune di Milano di via Lessona.
Marzo 2016, la Soci COOP e la Cooperativa Labriola di Milano gli chiedono di dirigere la scuola di scrittura. Agosto 2016, pubblica il suo quarto romanzo “Le Belle Donne non sanno che farsene dei Bravi Ragazzi” (Omicron Edizioni 2016). Ottobre 2016, viene incaricato di presiedere la giuria del Premio Giallo Indipendente 2017, per libri editi, inediti e racconti: “Da un’idea di Walter Manzoni in collaborazione con Libri Diffusi Distribuzione Editoriale. Come scrittore presiede la giuria. La premiazione avverrà durante la Fiera del Libro di Torino nel maggio 2017.”
Il suo romanzo inedito: “Garzaia della Roggia Torbida”, è selezionato tra i finalisti al 38° Premio Alberto Tedeschi, edizione 2017, indetto dalla Mondadori. La premiazione avverrà il 24 giugno ’17 a Cattolica (RN), durante il MystFest.
Aprile 2017, esce dalla stampa, per i tipi della Eclissi, Editrice “Il Tempo non dimentica” che è anche il suo quinto romanzo e il secondo con protagonista Manlio Rune.
Aprile 2017, diventa socio della casa editrice Eclissi di Milano.
Settembre 2017, esce dalla stampa, per i tipi della Omicron Edizioni, il suo sesto romanzo “Piano Caos”, di genere thriller.
Gennaio 2018, il racconto “Miss Gennaio” è finalista al 1° Concorso letterario indetto da Thriller Café e sarà inserito in un’antologia pubblicata dai Tipi della Buoni Cugini Editore.
Aprile 2018, pubblica il romanzo “Rosso Notte”, terza storia con protagonista Manlio Rune, per i Tipi della Eclissi Editrice.
Maggio 2018, il racconto “Il Copione Caduto”, è stato inserito nell’antologia “L’Amore non si Interpreta”, curata da Stefania De Caro e pubblicata dai Tipi dell’Erudita edizioni. Ed ancora i libri:
“La Danza dell’Avvoltoio” (Amazon – 2020); “Le Lacrime di Eilat” (Amazon – 2020) e infine quest’anno “Garzaia della Roggia Torbida” (F.lli Frilli -2021).
Diversi i suoi racconti nelle antologie. Inoltre è redattore delle GUIDE DI VIAGGIO:
1998 – Guide Target – Parigi, ISBN 978-8804429005; Mondadori.
1998 – Guide Target (ed. in italiano) – Milano, ISBN 978-8804428985; Mondadori.
1998 – Guide Target (ed. in inglese) – Milan, ISBN 978-8804452676; Mondadori.
1998 – Le Guide Mondadori – Grecia 2 isole greche, ISBN 978-8804447115; Mondadori.
1998 – Le Guide Mondadori – Portogallo Madeira e le isole Azzorre, ISBN 978-8804447429; Mondadori.
Per contatti con l’autore, ecco la sua mail: eziogavazzeni@gmail.com
Per altre informazioni o richiesta del libro rivolgersi a: Carlo Frilli – Fratelli Frilli Editori S.r.l.
– Via Priaruggia, 33 r – 16148 Genova: tel. 010-3071280; cell. 366-3131664. Mail: Carlo Frilli <contact@frillieditori.com>
www.frillieditori.com
Nelle foto: 1) Copertina del romanzo. 2) L’autore Ezio Gavazzeni.
(Eugenio Bolia)