image_print

Giuseppe Stalfieri nasce nel Maggio 1998 a Chiaromonte, ma cresce nella vicina Francavilla sul Sinni. Dalla rude Basilicata si trasferisce a Roma per perfezionare la sua passione ossia la scrittura di canzoni che raccontino della vita che sta creandosi. Artisticamente diventa Erik: l’incontro con il produttore Franco Eco (con all’attivo 25 colonne sonore cinematografiche) è il primo passo di una collaborazione basata sulla stima reciproca e su un modo di lavorare interessante: Franco Eco chiede una canzone ed Erik il giorno dopo ne porta 4, il produttore desidera ascoltare una melodia e subito Erik si presenta con una decina di spunti. E’ la prova che nella mente (nel cuore, nello stomaco, nelle sinapsi) dell’ottico lucano c’è del fuoco sacro e che gli insegnamenti del compositore sono preziosi per evolversi: il termine ottico denota sia gli studi che Erik ha portato a termine, ma anche la tradizione della sua famiglia.

Una piccola favola la sua che cela una grande ispirazione: il suo aspetto minuto non deve trarre in inganno, perché enorme è la caldera in cui ribollono una serie di progetti. Di lui vi abbiamo parlato ad Ottobre, proprio per l’uscita del suo singolo Bonjour:
– https://www.liguria2000news.it/primo_piano/il-coraggio-di-erik-nel-successo-del-brano-bonjour/

Quel brano è stato inserito nel film Codice Karim, già in concorso all’International Terra di Siena Film Festival e da poco ai prestigiosi David di Donatello. Il film (una produzione della Lime Film e RAI Cinema) vede ovviamente la colonna sonora composta da Franco Eco, forse una delle persone più felici di questa considerazione verso la sua attività. Ma quel minuto quasi 24enne che vedete gongolare (dietro ad un paio di occhiali a specchio) è l’ottico Giuseppe Stalfieri, in ambito artistico diventato grande con il nickname di Erik.

Nel frattempo l’accoppiata Franco Eco / Erik ha già prodotto un nuovo brano ed è stato girato sulle nevi del Terminillo un videoclip che ha già raggiunto le 80 mila visualizzazioni..
– https://www.musicalnews.com/2022/02/26/60-mila-visualizzazioni-in-10-giorni-per-il-videoclip-di-il-mondo-cade-giu-del-giovane-erik/
(Giuseppe Grieco)