
Buon compleanno all’italo-canadese Fortunato Rao
- 3 Ottobre 2022
- 0
Ci è gradito, come testata giornalistica Liguria 2000 News, far giungere i nostri auguri di felicissimo compleanno all’italo-canadese Fortunato Rao festeggiato dai figli, amici, autorità ed altri presso Premier Place Banquet. Ha compiuto 91 anni rimanendo sempre, come dice il fotografo Tony Pavia, con lo stesso spirito e la stessa energia che hanno fatto di lui uno dei protagonisti di spicco della collettività di origine italiana in Canada. Più volte abbiamo parlato di lui su queste pagine (l’ultima volta nell’aprile 2022) e del suo amore per la tradizioni della sua terra natia (è nato in Calabria a San Giorgio Morgeto), mantenute vive attraverso le attività del Circolo Morgezio (di cui è stato fondatore-presidente per quasi 50 anni), tradizioni dirette non solo ai calabresi originari di San Giorgio Morgeto, ma anche agli italiani di ogni regione e simpatizzanti canadesi, organizzando e promuovendo varie attività, comunicare informazioni e assistenza in caso d’infortuni, assistere disabili, aiutare i soci nell’espletare pratiche varie (assistenza, pensione, ecc.). Nessuno può dimenticare le sue battaglie sul fronte del lavoro nelle vesti di sindacalista e neppure i suoi articoli su “Grandangolare” (settimanale di attualità, cultura, politica, sport per gli italiani in Canada e nel resto del Mondo), sul quale nel mese di luglio ha anche dedicato un omaggio di due pagine allo scomparso amico Mario Marasco, già noto discografico, autore, tra l’altro della canzone-preghiera “Si, Signore ti ringrazio”, successo di Giuseppe Cionfoli, ed uno dei conduttori di “CHHA Radio 1610 M – Voces Latinas – ospitando “La Bella Italia” (La Radio Amica).
Rao per tanti anni ha anche curato (era stato assente nel periodo della scomparsa nel 2020 della moglie Clementina Salvagna) il notiziario sindacale “Labour News” su CHHA 1610 AM. Ritornerà per puntate settimanali in primavera. Nonostante la sua età cura anche un giardino con l’aiuto del figlio Nunzio e della figlia Connie e di alcuni amici.
Nel rinnovare i nostri auguri a Fortunato Rao vogliamo anche ricordare che come sindacalista d’eccezione si è meritato l’appellativo “L’avvocato degli operai” e che per i grandi meriti delle attività svolte gli sono stati assegnati diversi premi, tra cui: premio della Città di Toronto (1984); stampa della sua biografia (2001) “The Lucky Immigrant: The Public Life of Fortunato Rao”; onorificenza del Governo Italiano di “Cavaliere dell’Ordine della Stella del Lavoro”.
Per chi vuole fargli una sorpresa ricordiamo il suo indirizzo: Fortunato Rao – 60 Glen Long Ave – Toronto ON M6B 2M2 (Canada). Tel. 416.787.8808. Fax 416. 787 6440. E-mail presso Connie Vandemark: craovandemark.cv@gmail.com.
L’immagine che pubblichiamo è stata tratta dall’amico Silvano Del Rio, avvocato in pensione, da un una foto ricordo di circa venti anni fa. Fortunato Rao è al centro con la l’indimenticabile moglie Tina (scomparsa recentemente) e con ai lati i figli Nunzio e Connie.
(Nino Bellinvia)