image_print

 

Verona. La fiera online di arte contemporanea che mette in contatto diretto via web gli artisti con il vasto pubblico. Gli stessi artisti partecipano alla fiera Mostra di Parma. Ma, mentre lì si possono incontrare solo nei giorni della manifestazione (26, 27 febbraio; 4, 5, 6 marzo 2011 dalle ore 10,00 alle ore 20,00),  il collegamento è continuo con loro, fino alla fine dell’anno. Basta andare sui siti www.artistinmostra.it – www.artistiweb.it e si è come in una fiera d’arte, con tanti stand espositivi e tante opere da vedere. Ma la differenza davvero originale è che questa è online e, soprattutto, non è fiera di gallerie che espongono le opere scelte da loro, ma è fiera di artisti, i quali presentano loro stessi le loro opere.

Non ci sono intermediari, non ci sono scelte fatte da altri, non ci sono condizionamenti di sistema. Artistiweb, specularmente con la fiera di Parma ArtistInMostra, vuole dare visibilità ai molti creatori d’arte che spesso sono esclusi dal sistema. Un sistema orientato esclusivamente al mercato, dove l’apprezzamento di un’opera è dato dal suo valore di merce più che da quello estetico e contestuale. Artistiweb è il luogo di incontro aperto, da un lato, a tutti i creatori d’arte, d’ogni categoria (pittura, scultura, grafica eccetera), dall’altro a tutti coloro che amano l’arte e vogliono conoscerla ed apprezzarla liberamente, secondo il proprio gusto, e senza condizionamenti di mercato. Talenti da scoprire. Opere da conoscere. Emozioni da condividere. E, volendo, opportunità di acquistare senza intermediari, né apparati di sistema.

ArtistInMostra è per dimensioni e per qualità il più grande evento fieristico nel quale gli autori, e tutti coloro che sono sensibili alle forme dell’arte, possono incontrarsi personalmente e dialogare tra loro. Allestita nel quartiere fieristico di Parma, in concomitanza con la storica Mercante in Fiera, ArtistInMostra è una manifestazione ad alta attrazione di pubblico. Espongono autori di tutte le diverse forme dell’arte: pittura e scultura, grafica e video art, fotografia e installazioni. Tre diversi premi andranno a riconoscere il valore degli artisti che espongono nella manifestazione di Parma. Ciascuno esprimerà il giudizio di persone tra loro diverse per tipologia di approccio, di esperienza, di interessi: i critici, i galleristi, il pubblico visitatore.

Domenica 27 febbraio, ore 12,00 con la partecipazione di Philippe Daverio – assegnazione del premio della critica – assegnazione del premio dei galleristi. Compongono la commissione del premio della critica (euro 5.000 in acquisto d’opera): Giovanna Cassese, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; Eugenio Carlomagno, direttore dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila; Riccardo Romagnoli, direttore dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia; Silvia Casanova, giornalista d’arte per Oggi; Pier Paolo Mendogni, critico d’arte della Gazzetta di Parma. La commissione del premio dei galleristi è costituita da tre operatori che rappresentano tre diverse aree del mercato dell’arte: Nord, Centro e Sud d’Italia. Oltre al premio in acquisto di euro 2.500, il vincitore sarà anche coinvolto nell’illustrazione di un libro d’arte per bambini, che inaugurerà il primo volume della nuova collana di “Campanotto Editore”. Domenica 6 marzo 2011 (ore 12,00), assegnazione del premio del pubblico. Sarà riconosciuto vincitore colui che risulterà essere il più votato dai visitatori della manifestazione. Egli sarà anche coinvolto in un intervento artistico all’interno della Clinica pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, nato dalla collaborazione con il prof. Sergio Bernasconi, direttore del dipartimento dell’età evolutiva dell’Università di Parma. È auspicio che l’iniziativa prosegua anche negli anni a venire, alla luce del nascente Ospedale dei bambini. La manifestazione è organizzata da: Opera srl Via Giberti, 537122 Verona. Per informazioni: tel. 0458030038; fax 0454851806 – email: info@artistinmostra.it.

Artisti in mostra: Ernesto Achilli, Cosimo Allera, Debora Antonello, Antonio Martiradonna, Grazia Badari, Silvio Balestra, Pietro Balsamo, Giovanni Basso, Debora Battistini, Gino Bernardini, Alberto Bertoldi, Michele Bocelli, Adriano Bolzan, Paola Boni Borzani, Beatrice Brandini, Carlo Brenna, Bruno Greco, Stefania Buccio Gonzato, Anna Maria Bujani, Alessandro Bulgarini, Marco Cafaro, Vincenzo Calli, Franz Canins, Antonio Caramia, Lilli Carmellini,  Laura Carone, Celestina Salemi in arte Celeste Claber, Daniela Raffaele in arte ClitoRosso, Salvo Coglitori, Monica Conca, Milena Crupi, Antonio D’Abramo, Giovanni D’Amico, David Dalla Venezia, Antonia d’Atena, Davide Sommariva – Dunz, Maria De Pasquale, Pasquale Del Carmelo detto “Magno”, Pietro Di Lecce, Giuseppe Di Salvia, Elena Rede, Angelo Epicoco, Oliviero Falconi, Fedora Spinelli, Claudio Mario Feruglio, Veronica Francione, G.M.Valenberg Gabis, Carla Galli Morandi. Nicoletta Gamba, Francesco Gandolfi, Josh George Franco, Sylvia Giro, Grazia Massa, Anna Francesca Gutris, Jeannette Rütsche – Sperya JFKMG, Vincenzo Larocca, Luciana Libralon, Lo Zibaldone Cornici, Adolfo Maffezzoni, Debora Manotti, Marco Manzella, Marcapiano, Marianna Guarnieri Mariki, Antonio Martiradonna, Antonio Mazzetti, Alessandra Mesiano, Gerlando Micciché, Maria Antonietta Michelon, Mimmo Milano, Franco Mineo, Salvador Montò, Fabio Mordeglia, Elena Murer, Elena Mutinelli, Gabriella Muzio, Anna Maria Nacci, Massimo Nardi, Ornella Stingo alias Stella Rognoni, Lorenzo Orzalesi, Anna Clara Palumbo, Paola Paz, Graziano Pasini, Aldo Pepe, Sandro Peracchio, Pietro, Pino Di Gennaro,  Carlo Piterà. DueDiBriscola, Claudio Ponti, Paulis Postazs, Giuseppina Pradelli, Bruno Quaggio, Ezio Ranaldi, Gennaro Regina, Giovanni Stanca detto “Renè”, Maria Pia Rizzardi in arte Rizz, Roberta Diazzi, Roberto Pentasuglia, Giovanni Carlo Rocca, Rosa Spina, Giovanni Rosazza, Silvia Rossi, Fabio Rota, Marzia Roversi, Sabrina Carli – Jodì, Saby, Monica Scaglione, Gernot Schmerlaib, Salvatore Sferrazza, Rosita Sfischio, Messner Siegfried, Gennaro Silvestro, Simonelazzarini, Fedora Spinelli, Mauricio Stella, Giovanni Tamagnone, Maria Filomena Tetesi, Giuseppe Tirelli, I Mari di Trani, Susi Vazzola, Viola, Vittoria Salati – Non solo pennelli, Antonio Zaminga, Antonietta Ziveri.
Artisti che potete scoprire, e con i quali mettervi in contatto, stando in casa…
(Nino Bellinvia)