Arte & Poesia caARTEiv protagoniste a San Genesio

 

 

Domenica 14 settembre a San Genesio di  Vado Ligure  il Festival caARTEiv delle Arti e della Poesia premierà scrittori e artisti da tutta Italia

Vado Ligure. La caARTEiv è pronta a celebrare l’arte in tutte le sue forme con la premiazione del “Festival caARTEiv delle Arti”, in programma domenica 14 settembre presso il Circolo San Genesio di Vado Ligure. La manifestazione coinvolgerà scrittori, pittori, scultori, fotografi e musicisti provenienti da diverse città italiane, per un’intera giornata dedicata alla creatività.

La giuria ha già definito la graduatoria, che comprende autori e artisti di Pordenone, Milano, Pavia, Carmagnola, Varese, Lecco, Acqui Terme, Genova, Savona e Albenga. I nomi dei vincitori saranno svelati domenica alle ore 15:30, al termine del tradizionale “Pranzo degli Artisti” che si terrà all’interno del Circolo San Genesio.

Dalle 10:00 alle 18:00 il pubblico potrà visitare la mostra collettiva, che presenterà opere di grande varietà. In esposizione le sculture metalliche astratte di Diego Santamaria di Savona, le sculture plastiche di Luigino Vador da San Quirico (Pordenone), i quadri figurativi impressionisti di Edgardo Saini di San Genesio, i lavori di Simona Bellone di Millesimo (Savona) – tra libri storici, acrilici, acquerelli e ceramiche naïf – e le fotografie dell’educatrice Chiara Maffei da Imperia.

Il pomeriggio sarà arricchito dall’esibizione musicale del cantautore Aldo Ascolese, atteso ritorno al Festival. L’artista salirà sul palco dell’area sagre del Circolo San Genesio alle 16:30, con un tributo a Fabrizio De André e ad altri cantautori italiani, in un concerto che unirà musica e memoria.

La manifestazione si svolgerà all’aperto, con ingresso libero. In caso di maltempo, tutte le attività saranno trasferite nelle sale interne del Circolo. L’iniziativa, organizzata dalla caARTEiv, conferma l’impegno nel valorizzare il talento artistico nazionale e nel creare occasioni di incontro culturale sul territorio ligure.

«Siate numerosi perché la cultura accresce l’anima di meraviglie ed è indispensabile per completare il percorso della propria vita terrena», dichiara la presidente di caARTEiv, Simona Bellone.
C. Folco
Martedì 9 settembre 2025 – Anno XIX