image_print

Albissola Marina.  Grande attesa per gli appassionati d’arte della Riviera di Ponente, della Val Bormida e del Basso Piemonte per la personale che verrà inaugurata sabato alle ore 17 al mitico Pozzo Garitta.

In mostra ci saranno le opere di Aldo Meineri, artista la cui fama purtroppo resta un po’ troppo limitata ai territori che abbiamo citato sopra, mentre il suo valore dovrebbe essere noto per lo meno in tutta Italia. Il Circolo degli Artisti (Pozzo Garitta, 32) ospiterà fino al 19 febbraio la mostra antologica dedicata all’artista che vive e lavora a Carcare.

Meineri, dopo aver conseguito il diploma al Liceo Artistico di Savona si è dedicato con passione all’arte, ottenendo presto i primi riconoscimenti sia dal pubblico sia dai galleristi; in seguito è divenuto l’art-designer di una importante fabbrica di ceramiche. Fin dagli esordi ha sviluppato un personalissimo e profondo rapporto con la pittura, esprimendo una grande sensibilità artistica. Nel 1971 è entrato in Seminario (ad Acqui Terme) ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. Per molti anni ha insegnato Educazione Artistica, mentre successivamente ha deciso di darsi alla pittura.

“Troppe – ci ha spiegato Adalberto Guzzinati, giornalista e critico d’arte – sono le definizioni che gli sono state affibbiate nel corso degli anni: da informale, a metaformista, dalla fotopittura all’arte concettuale, da artista religioso, ad esempio di arte sensibile e dinamica e molto altro ancora. In verità l’opera del Maestro è davvero di difficile classificazione. L’antologica a Pozzo Garitta è una occasione impedibile per gli amanti dell’arte che ancora non conoscessero le opre di Meineri per ammirarle”.

La mostra resterà aperta fino al 19 febbraio con il seguente orario: tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 16 alle 19.
(Claudio Almanzi)