image_print

Albenga. Giovedì pomeriggio ad Albenga ultimo appuntamento con le conferenze dell’Unitre Comprensoriale Ingauna, presieduta dal professor Claudio Almanzi. Questa volta il programma prevede, oltre alla presenza del relatore, il noto musicologo Davide Baglietto, quella di una famosa cantante albenganese Olinda DiDea.

L’appuntamento è per le 17 e 30 presso la sala delle conferenze della Clinica San Michele. Le conferenze Unitre ad Albenga sono sempre seguite con grande interesse e negli anni hanno ospitato centinaia di illustri relatori. Quest’anno fra i relatori ci sono stati la dottoressa Maria Grazia Timo, direttrice del Sistema Bibliotecario Intercomunale delle Valli Ingaune, il professor Jacopo Marchisio, il professor Santino Nastasi, gli economisti Gianluca Pezzato e Michele Isetta, la nutrizionista Sandra Berriolo, la professoressa Brunella Bovio, il dottor Andrea Carnino, la professoressa Patrizia Petruccione, il professor Beppe Peretti ed il professor Riccardo Aicardi.

“Quest’anno – ci spiega la  vicepresidente dell’Unitre Giuseppina Verrazzani – il numero delle conferenze è ulteriormente aumentato, segno dell’interesse crescente che suscitano nel pubblico e della sempre più larga cerchia di personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dell’ economia, delle professioni e del volontariato che seguono con simpatia le nostre attività e che, del tutto gratuitamente, vengono a tenere lezioni ad una platea molto interessata”. Attualmente sono 500 gli studenti che frequentano i 70 corsi che si tengono in tre plessi: ad Albenga, Ceriale e Borghetto Santo Spirito. Nel corso dell’anno vengono svolte duemila ore di lezione da cento docenti delle più diverse discipline. Le attività accademiche dell’Uni3 Comprensoriale Ingauna sono molteplici. Si tratta di una realtà culturale e sociale che, a più di 30 anni dalla nascita, è cresciuta così tanto da essere ormai la più importante struttura formativa per adulti dell’intero comprensorio. Il sodalizio oltre ad occuparsi di corsi, incontri, concerti, dibattiti, mostre e convegni, organizza anche gite culturali, viaggi di istruzione, passeggiate e feste per rafforzare lo spirito di fratellanza, amicizia e collaborazione fra i soci.

“Anche quest’anno – conclude la Verrazzani – il gruppo di insegnanti ed esperti, guidato dalla professoressa Anna Tagliasacchi, che ha il compito di organizzare i corsi, si è impegnato notevolmente, predisponendo un gran numero di corsi che hanno riscosso un grande successo. Le proposte sono state le più svariate: dalle Lingue straniere alla Storia, alla Musica, mentre grande rilevanza è stata data anche all’aspetto ludico e sanitario con corsi di ballo, danza, yoga e ginnastica”. In questo appuntamento di chiusura del 18 aprile il professor Davide Baglietto sarà accompagnato dalla cantante Olinda Di Dea; la relazione verterà sul tema: “La musica popolare”.

Ad accogliere la conferenza di chiusura non sarà, come per le precedenti, l’Aula Magna dell’Unitre, ma, com annunciato, la Sala delle Conferenze della Clinica San Michele gentilmente concessa dai benemeriti titolari della Casa di Cura, i coniugi Anna Maria Gentile e Nicola Nante. La San Michele è una delle più rinomate Cliniche della Liguria e struttura capofila regionale del Progetto Riabilitativo biopsichico socio ambientale, di cui Nicola Nante è stato l’ideatore. Inoltre il professor Nante e la dottoressa Gentile sono anche soci onorari dell’ Unitre Comprensoriale Ingauna.
Un precedente evento Unitre nella Sala Conferenze della Clinica San Michele (foto Daros)
(E.B.)