image_print

Borghetto Santo Spirito. Anche quest’anno, così come ogni estate da 71 anni, il Cinema Arena Vittoria accoglie turisti e residenti per offrire serate stupende.

“Questo luogo- spiega il noto scrittore ed editor Armando D’Amaro– è uno dei luoghi più belli dove trascorrere una serata estiva. Quest’anno poi oltre al cinema ed ai tradizionali incontri con gli autori ci sarà anche il teatro”. Questa sera e domani la programmazione prevede l’entusiasmante “Jurassic World- La Rinascita”, diretto da Garrett Evans. “Per l’estate- annuncia Elga Musso- abbiamo preparato un programma interessante con il meglio della produzione mondiale: si tratta di film selezionati ad hoc per le famiglie ed ospiteremo anche due importanti rassegne librarie e teatrali”. L’ Arena Vittoria è dotata di 600 posti (450 al coperto) ed è immersa in un’oasi di verde, un piccolo e suggestivo parco botanico, che presenta decine di specie di fiori e piante esotiche che il signor Umberto e la signora Renata, storici gestori, hanno sempre accudito con amore.

La famiglia Musso gestisce il Cinema Arena Vittoria da 71 anni: “ Anche quest’anno – prosegue Elga Musso- continua la fattiva collaborazione con il Comune di Borghetto, con una serie di appuntamenti organizzati dall’ Assessorato alla Cultura guidato da Carolina Bongiorni. Ad ogni estate abbiamo sempre accolto con entusiasmo turisti e residenti ed altrettanto stiamo facendo per questa stagione. In caso di pioggia il cinema funziona regolarmente con posti a sedere al coperto”. Due le rassegne che si terranno all’ Arena Vittoria. Teatro nel Borgo, che porterà sul palco cinque grandi interpreti del nostro teatro. Il via il 6 agosto con il giovane Edoardo Prati, noto influencer culturale, appassionato di letteratura, divulgatore sui social, per proseguire venerdì 9 agosto con l’instancabile Ascanio Celestini, attore teatrale, ma anche regista cinematografico, scrittore e drammaturgo. Lunedì 11agosto toccherà alla bravissima Valeria Solarino, attrice teatrale e cinematografica, mentre venerdì 29 agosto arriverà la vincitrice del David di Donatello Nancy Brilli. La rassegna si concluderà con il comico e bravissimo attore, l’amatissimo Maurizio Lastrico, sabato 6 settembre.

L’altra rassegna che sarà ospitata al Cinema Arena Vittoria sarà quella dedicata ai libri ed agli incontri con gli autori: si tratta di Serate & pomeriggi d’Autore che presenterà sette appuntamenti. Ad aprire la rassegna lunedì 7 luglio sarà con il Procuratore Nicola Gratteri. Questi gli ospiti e le date degli altri appuntamenti: Erica Cassano il 16 luglio, Ascanio Celestini il 7 agosto, Alice Basso il 9 agosto, Gian Marco Griffi il 21 agosto, Cristina Rava il 26 agosto e Cristina Manetti il 29 agosto. Oltre a questi appuntamenti l’estate di Borghetto presenta altre cinque interessanti rassegne: Musica sul Molo, Spazio bimbi, Note al Castello ed Alla scoperta del nostro territorio ed Un Cabaret di risate. “Il Comune – conclude il sindaco Giancarlo Canepa– conferma il proprio impegno per allietare le giornate estive di residenti e turisti con un calendario vario e ricco di attività ed iniziative pensate per tutti”.
Foto Rosa Daros
Claudio Almanzi
Venerdì 4 luglio 2025 – Anno XIX