image_print

Spotorno. Gli ospiti anziani della residenza ‘Opera Pia Siccardi’ di Spotorno, gestita da Sereni Orizzonti, hanno partecipato all’attività organizzata dagli animatori Francesca e Roberto del Centro Anziani di Spotorno: una festa in giardino con bolle di sapone.

Durante il pomeriggio organizzato nella residenza di Spotorno i volontari hanno ascoltato musica e ballato insieme agli ospiti, hanno scherzato con le bolle di sapone e si sono travestiti con costumi allegri e divertenti.

«Giornate come queste sono molto positive per condividere emozioni e sensazioni» – dichiara Stefano Spinelli, direttore della residenza – «I sorrisi dei nostri ospiti ne sono la conferma. In questo momento tutti i nostri sforzi sono tesi a dare nuovamente spazio alla sfera del benessere dei nostri anziani».

L’attività non è stata solo un’occasione per assistere ad uno spettacolo allegro, ma anche un modo per permettere agli anziani un’esperienza tattile e manuale. Infatti, Francesca e Roberto hanno coinvolti gli ospiti anziani della struttura nell’esecuzione delle bolle di sapone. Hanno fatto provare vari strumenti per creare le bolle, testato vari tipi di consistenza della schiuma e manipolato il tutto per sentirne le differenze.

La residenza ‘Opera Pia Siccardi’ di Bovolenta può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.
(C.S.)