1

Savona. Emanuele Fiano presenta il suo libro sulla Shoah e la “Piccola guida di sinistra” nel Ponente ligure

Savona. Dopo il suo ultimo libro dedicato ai temi della Shoah, “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme), Emanuele Fiano, già deputato del PD, presenta la sua ultima fatica editoriale “Piccola guida di sinistra per tempi difficili”, autoprodotta e distribuita gratuitamente, sia in versione online, sia cartacea.

Costruita attraverso una “galleria” illustrata di personalità politiche e culturali del pensiero progressista, del socialismo democratico e del movimento sindacale e di loro frasi e pensieri, commentati e attualizzati dall’autore, la “Piccola Guida” si ottiene nella versione pdf online richiedendolo alla mail fiano2024@gmail.com, mentre la versione cartacea tascabile verrà distribuita nelle presentazioni pubbliche in programma in queste settimane, comprese quelle auto-organizzate da coloro che lo richiederanno sempre alla stessa mail.

“Mi sono permesso di definire “piccola guida” questo libricino proprio per fornire un semplice strumento per cominciare, o ricominciare, insieme la definizione delle nostre idee forti e della nostra visione. Ecco perché nell’occhiello al suo titolo ho scritto, diciamo così, la “formula” che, a mio avviso, genera l’azione politica, cioè “valori / principi / idee”, ecco perché sono andato alla ricerca di alcune figure significative, anche se ve ne sono ovviamente molte altre, della tradizione politica e culturale a cui faccio riferimento. Per stimolare a riflettere e recuperare la certezza di possedere delle radici, di avere alle spalle un lungo percorso fatto e di poterne fare uno nuovo e altrettanto di valore”.

Tre le presentazioni pubbliche in programma il 3 e 4 aprile nel Ponente ligure: mercoledì 3 aprile, alle ore 17, presso la Sala Rossa del Comune di Savona presentazione pubblica di “Sempre con me. Le lezioni della Shoah”, promossa dalla sezione Savona-Imperia dell’ANED, ANPI Provinciale e Libreria Ubik in cui intervengono il Sindaco Marco Russo e l’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro, dialoga con l’autore Renata Barberis. Sempre mercoledì, alle 21, presso la Sala Polinfunzionale di Carcare, presentazione della “Piccola guida di sinistra per tempi difficili”,promossa dal locale Circolo e dalla Federazione provinciale del PD, dove interverranno insieme all’autore Simone Fomento, segretario del Circolo PD di Carcare, Rodolfo Mirri, Sindaco di Carcare, Roberto Arboscello consigliere regionale del PD, modera la serata Emanuele Parinello, segretario provinciale PD. Infine, giovedì 4 aprile a Sanremo, presso la Federazione Operaia Sanremese, alle 19, nuova presentazione della “Piccola guida di sinistra” a cui parteciperanno Fulvio Fellegara, candidato Sindaco e Cristian Quesada, segretario provinciale PD di Imperia.

Per informazioni: Biagio Sileno – Via Scipione Ronchetti 2 – 21013 Gallarate (VA) – Telefono: 0331 1771462 – Mobile : + 39 347 6936955
E-mail: bsileno@becomecommunications.com
Web: www.becomecommunications.com
(C.S.)