Albenga. Sono iniziati i lavori in piazza Matteotti
- 7 Giugno 2024
- 0
Albenga. Sono finalmente iniziati i lavori per il rifacimento della scaletta che collega piazza Matteotti a Salita dei Patrioti nella zona della stazione ferroviaria di Albenga. Dopo che una decina di cittadini erano stati ricevuti dal sindaco Riccardo Tomatis e dall’assessore Mauro Vannucci per ascoltare le loro lamentele circa la situazione di disagio dovuta al mancato collegamento fra la salita e la piazza, il Comune aveva prontamente risposto mettendo a bilancio ben 150 mila euro per provvedere ai lavori che però non potevano iniziare in quanto l’intervento necessitava il beneplacito della Sovrintendenza.
In Comune hanno fatto sapere che hanno sempre ringraziato i cittadini per le segnalazioni che vengono fatte e che sempre hanno cercato di risolvere i problemi, ma che spesso i passaggi burocratici hanno rallentato gli interventi. Ora il via da alcuni giorni ai lavori per mettere a posto la scala di accesso al parcheggio di salita Patrioti e per darle un nuovo assetto più bello ed ordinato.
Sempre dal Comune è giunto il commento che quando i cittadini fanno giuste segnalazioni devono però tenere anche presente che ormai Albenga è davvero una città di notevoli dimensioni: 36 chilometri quadrati, perno di un’area urbana con oltre 70 mila presenze giornaliere e con 300 chilometri di strade asfaltate. Ora dunque ottenuta la sospirata autorizzazione della Soprintendenza, indispensabile per l’approvazione del progetto, sono iniziati i lavori. L’intervento prevede la demolizione dell’attuale manufatto, il consolidamento e compattazione del terreno e la realizzazione di una contro fondazione esterna ancorata in profondità con micropali. Successivamente sarà realizzata una nuova scala che da piazza Matteotti porterà a salita Patrioti e il cui imbocco sarà lato stazione, cioè invertito rispetto a quello attuale.
I lavori renderanno più sicura e funzionale la scala anche attraverso la realizzazione di un marciapiede di collegamento della stessa con l’attuale marciapiede prospiciente la stazione. Non solo gli abitanti della zona, ma anche i pendolari che a centinaia ogni giorno gravitano su piazza matteotti sono speranzosi nella buona e rapida realizzazione dell’intervento.
(Claudio Almanzi)
Venerdì’ 7 giugno 20254 – Anno XVIII