Ad Albenga tre interessanti mostre d’Arte

Albenga. Sta ottenendo un notevole successo di publico la mostra “Liguria è Arte”, allestita nelle Sale delle Esposizioni dell’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) sezione di Albenga- Imperia (in piazza dei Leoni,1) ad Albenga. Una decina gli artisti che vi hanno aderito, questi i loro nomi: Marinella Azzoni, Donatella Balsamo, Giuseppe Ferrando, Giovanna Lupi, Renza Merlo, Umberto Padovani, Maria Fausta Pansera, Grazia Scheda Ferrari, Ines Sciutto, Luisa Vincini e Marina Zarina. “Oltre alle nostre tradizionali collettive che organizziamo a Pasqua e Natale – ci ha spiegato Giovanni Sardo presidente dell’UCAI ingauna- ed alle tante personali ospitate nelle salette delle esposizioni, in piazza dei Leoni, quest’anno abbiamo organizzato una collettiva dedicata all’ 8 marzo e questa che inauguriamo oggi. Si tratta di mostre collettive che propongano tematiche più generali per favorire una più ampia partecipazione da parte degli artisti che aderiscono alla nostra associazione. Un’altra collettiva che si terrà dal 4 al 13 ottobre, sarà intitolata “De André e la sua musica”. Questo evento andrà ad unirsi alle manifestazioni di “Ottobre De Andrè”. La mostra “Liguria è arte” resterà aperta fino al 27 maggio con il seguente orario: tutti giorni dalle ore 15 e 30 alle  ore 18 e 30.

 

 

Sempre ad Albenga fino a domenica è possibile ammirare le opere di due artiste locali Cetty Bellomo e Diana Villa nello spazio espositivo della Coop Le Serre. In esposizione una ventina di pezzi fra i più rappresentativi delle due artiste che appartengono all’associazione artistica “Lo Schizzo” di Toirano.  Diana Villa è docente dell’ Unitre Comprensoriale Ingauna ed ha ottenuto grande soddisfazione dalla collettiva che i suoi allievi hanno tenuto a Ceriale al Bar Bacicin. La mostra è stata visitata ha molto pubblico ed ha suscitato l’interesse di molti. Questi nomi dei valenti allievi del corso di acquerello tenuto dalla Villa nell’anno accademico 2023 2024: Liliana  Ardente, Marida Canepa, Giulia Capponi, Patrizia Dilillo, Antonella Esposito, Maria Rosa Ferrando, Federica Grassano, Letizia Nicolini, Luciana Porello e Bruna Rossi.
Domani verrà inaugurata (alle 17 e 30) presso il Museo Magiche Trasparenze la personale “Barbara Furfari -Vita!”. All’interno della mostra permanente, che si compone di vetri antichi dal I al III secolo d.C. provenienti dagli scavi condotti nell’area della necropoli dell’antica Albingaunum, viene allestita una mostra d’arte contemporanea, senza modificare in alcun modo la struttura espositiva. Su invito della Fondazione Oddi l’artista ingauna espone le sue creazioni. La mostra è curata dalla nota critica d’arte Francesca Bogliolo che per l’occasione ha scelto carboncini e oli su tela, tra cui due opere esposte alla 54esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia. La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Albenga e la collaborazione di Fondazione Oddi, Associazione Tra Le Torri, Manuele Mei, Palazzo Oddo Rental Rooms e Associazione culturale Governo Ombra di Albenga. La mostra sarà visitabile fino al 18 giugno con il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 18 e 30.
(Claudio Almanzi)