image_print

 

Un passeggero iracheno proveniente dalla Romania fermato dalla Guardia di Finanza e dai funzionari delle Dogane

Villanova d’Albenga. Sequestro amministrativo di 25 mila euro in contanti al Riviera Airport, nei confronti di un passeggero di nazionalità irachena arrivato con un volo privato dalla Romania. L’operazione è stata condotta nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Albenga in collaborazione con i funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Vado Ligure dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Durante i controlli nello spazio doganale, l’uomo aveva dichiarato di non possedere denaro contante oltre il limite consentito di 10 mila euro. L’ispezione sui bagagli ha invece portato alla scoperta di 25 mila euro in contanti, più del doppio della soglia prevista dalla normativa valutaria.

Per la violazione è stata applicata la sanzione prevista dal D.Lgs. 195/2008. Il passeggero ha scelto di avvalersi della definizione agevolata tramite oblazione, versando immediatamente circa 5 mila euro.

L’attività rientra nell’ambito del Protocollo d’Intesa recentemente sottoscritto a livello centrale tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane, che favorisce lo scambio informativo e i controlli congiunti, rafforzando la vigilanza contro la movimentazione illecita di valuta e altre violazioni doganali.
Foto fornita dall’Ufficio stampa
C. Folco
Venerdì 29 agosto 2025 – Anno XIX