Unitre Ingauna eletto il nuovo direttivo
- 27 Novembre 2025
- 0
Confermato il presidente Almanzi alla guida dell’Unitre Comprensoriale Ingauna, che supera quota 500 iscritti tra Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale

Albenga. L’Unitre Comprensoriale Ingauna ha rinnovato il proprio direttivo, che resterà in carica fino al 2028, confermando alla presidenza il professor Claudio Almanzi. Il sodalizio culturale e universitario, che coordina le sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, ha superato la soglia dei 500 iscritti, a conferma di una partecipazione in costante crescita sul territorio.
Le votazioni si sono svolte in tre giornate e hanno registrato un’ampia adesione da parte dei soci. Al termine dello scrutinio sono stati eletti i nuovi consiglieri: Laura Angeli, Giuseppina Binotto, Anna Maria Casa, Rosa Rita Daros, Mariagrazia Doglio, Fiorangela Fiori, Mario Flak, Rosangela Frione, Piera Gallino, Eleonora Mantovani, Luciana Porello e Giuseppina Verrazzani.
Nel corso della successiva riunione sono state attribuite le deleghe operative. Piera Gallino, risultata la più votata, è stata nominata vicepresidente e confermata nel ruolo di tesoriera. È stata inoltre rinnovata la nomina di Barbara Faccini come responsabile della sezione di Borghetto Santo Spirito, mentre la guida della sezione di Ceriale è stata affidata a Luciana Porello.
La Segreteria sarà diretta da Giuseppina Binotto, mentre Eleonora Mantovani coordinerà le manifestazioni. La direzione dei corsi, alla luce della quantità di attività in programma, è stata affidata congiuntamente ad Anna Maria Casa e Fiorangela Fiori, che saranno supportate da Rosangela Frione e da Giuseppina Verazzani, incaricata anche della direzione didattica. Il Comitato di pubblica utilità sarà coordinato da Mariagrazia Doglio e Mario Flak.
Confermati i collaboratori volontari della Segreteria: Maria Melino, Giovanna Rossi e Alfredo Sgarlato. Riconferma anche per il notaio Stefano Benedetti, responsabile dell’Organo di Controllo, che continuerà a seguire gli aspetti amministrativi e statutari dell’associazione.
«Ogni responsabile – spiega il presidente Almanzi – potrà avvalersi dell’aiuto di altri soci per le attività dei comitati. Sono molto soddisfatto del nuovo assetto: tutte le cariche sono state approvate all’unanimità, a conferma del clima collaborativo che da sempre caratterizza l’Unitre e che ci ha permesso di raggiungere e superare i 500 iscritti». Il presidente ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare ai membri del precedente direttivo che non sono stati riconfermati: la professoressa Giuseppina De Andreis, il dottor Gino Giulio Provinciali e il dottor Giovanni Cerruti, oltre a un pensiero speciale per la professoressa Anna Tagliasacchi e la dottoressa Teresa Ficcarelli, che hanno dato un contributo importante alla crescita del sodalizio.
Soddisfazione è stata espressa anche per l’ingresso di cinque nuovi componenti nel direttivo: Rosa Rita Daros, Mariagrazia Doglio, Rosangela Frione, Eleonora Mantovani e Luciana Porello, chiamate a portare nuove energie e competenze nelle diverse aree di attività.
Le lezioni proseguiranno regolarmente fino al 20 dicembre, data di inizio della pausa natalizia. La festa degli auguri si terrà nel pomeriggio del 19 dicembre, con il coinvolgimento di soci e docenti. Durante le festività il coro dell’Unitre, diretto dalla professoressa Mantovani e composto da 50 elementi, terrà una tournée di cinque concerti: l’8 dicembre ad Albenga (Santa Maria in Fontibus), il 13 dicembre ad Alassio (chiesa dei Cappuccini), il 28 dicembre a Ormea (San Martino), il 28 dicembre a Pieve di Teco (San Giovanni Battista) e il 4 gennaio ad Albenga (Cattedrale). Ai coristi si unirà anche il baritono e organista Massimo Trevia.
La riapertura delle attività, dopo la pausa natalizia, è prevista nei primi giorni di gennaio, con il calendario dei corsi che riprenderà a pieno ritmo nelle sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale.
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
Vincenzo Bolia
Albenga, 27 novembre 2025 – Anno XIX



















