
Unitre Ingauna, al via il nuovo anno accademico
- 13 Ottobre 2025
- 0
Cerimonia ad Albenga tra momenti solenni, interventi e la proiezione del film “Tutto in una foto”
Albenga. Giovedì 10 ottobre, nella “Città delle Torri”, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2025-2026 dell’Unitre Comprensoriale Ingauna. La giornata ha unito tradizione, cultura e partecipazione, confermando il ruolo dell’Ateneo ingauno come centro di formazione e socialità per il territorio.
La mattinata si è aperta con la Santa Messa celebrata da Monsignor Giorgio Brancaleoni nella Chiesa di Santa Maria in Fontibus. L’accompagnamento musicale è stato curato dal Coro dell’Unitre, diretto dalla Maestra Eleonora Mantovani, mentre l’allestimento floreale, realizzato dalla Ditta Oddone sotto la supervisione della direttrice artistica Caterina Usanna, ha reso particolarmente suggestiva la celebrazione.
Nel pomeriggio, presso l’Auditorium San Carlo, si è tenuta la cerimonia ufficiale con la partecipazione del presidente nazionale Piercarlo Rovera, della consigliera nazionale Mara Alberti Verga, del sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, del presidente di Palazzo Oddo Roberto Pirino e del presidente dell’Unitre Claudio Almanzi, che ha ringraziato i docenti e i collaboratori per l’impegno nella promozione culturale del territorio.
A conclusione della cerimonia è stato proiettato il film “Tutto in una foto”, scritto e diretto dal professor Angelo Berrino, docente del corso di CineTeatro dell’Unitre. Il regista ha presentato il cast composto da Nicola Berrino, Roberta Bonatesta, Elettra Cattaneo, Maurizio Cislacchi, Angelo Gallina, Anna Giordano, Fausto Icardo, Anna Pino, Chiara Tonietti e Gabriella Usanna. L’opera, realizzata con la partecipazione dei soci Unitre, racconta con sensibilità e ironia l’importanza della memoria e del legame tra le persone.
Le lezioni prenderanno ufficialmente il via lunedì 13 ottobre, con l’apertura dei corsi nelle tre sedi dell’Unitre Comprensoriale Ingauna: Albenga (Palazzo Oddo), Ceriale e Borghetto Santo Spirito. Nel precedente anno accademico gli iscritti sono stati 467, seguiti da 100 docenti per un totale di oltre 2.000 ore di lezione. L’Unitre organizza inoltre conferenze, laboratori, incontri e gite culturali, in un percorso che coniuga conoscenza e amicizia.
Come ha ricordato il presidente Almanzi, l’obiettivo dell’associazione resta quello di promuovere una vera “Accademia di Umanità”, dove la cultura diventa occasione di crescita condivisa e di solidarietà tra le generazioni.
Foto fornita dall’Ufficio stampa (Rosa Daros)
C. Folco
Lunedì 13 ottobre 2025 – Anno XIX