image_print

 

San Marino. Si è conclusa da poco con grande successo la mostra organizzata a San Marino, presso il Palazzo SUMS, delle opere partecipanti all’originale Concorso STOP – RESET – START. La competizione, assai particolare, era stata  indetta dalla Carlo Biagioli. una società che offre un team di esperti per la soluzione di qualsiasi problema e che promuove il territorio  della Repubblica di San Marino attraverso pubblicazioni periodiche, tra cui anche tutto quanto serve per aprire un’attività a San Marino.  (Carlo Biagioli Srl – Consulenti globali)

Dunque, Reset!

Quante volte, assediati dalla quotidianità, abbiamo avuto desiderio di chiudere con il passato e ricominciare, così come si può farlo su un mezzo tecnologico cancellando tutto!

Gli artisti (beati loro!), sollecitati dall’input della Carlo Biagioli, avevano avuto la bella opportunità di esprimere, ognuno con i propri strumenti artistici, tra cui scultura, pittura, fotografia, scrittura, cosa avrebbero voluto-potuto fare.

Samina Zargar (nelkle foto), affascinante youtuber che, con il suo canale “Up and down”, ci racconta gli alti e bassi della vita, aveva raccolto la sfida.

Nel video, chiamato proprio “Reset”, si è mostrata assediata dal patema del lavoro, l’auto in panne, i messaggi, le mail, le crisi politiche, climatiche, aziendali e persino i genitori ansiosi… Cosa fare, dunque? Reset! Infine, recita l’artista nel filmatino, non si vede più nessuno: finalmente, un po’ di pace! Però, siamo spariti anche noi che la stavamo guardando. Come mai? Certo, sparisce chi non è se stesso, chi vive una vita non sua (come tanti di noi che subiscono e che sono indifferenti, oppure che sono schiavi dei social, dell’opinione altrui, del perbenismo). Rimane solo lei, la protagonista, perché si è reinventata. “Sii te stesso, vivi la tua vita”. Lei, nel frattempo, parte per la Luna: una fantastica luna che “balla”!

Il concetto che noi non siamo più noi stessi perché abbiamo paura di mostrarci agli altri è sviluppato anche in un altro lavoro: “Un gatto blu è più vero di te”, ribadisce, infatti, Samina.

Qualche volta, può succedere che un semplice video di pochi minuti ma dal significato davvero profondo riesca a farci riflettere e, chi lo sa, a cambiarci la vita: Reset o  Un gatto blu è più vero di te, speriamo che siano  davvero le occasioni per tutti, anche in un tempo tanto triste e difficile, di un nuovo INIZIO e di un po’ più di coraggio.

Guarda i video completi:

Facciamo RESET – YouTube

Un gatto blu è più vero di te! – YouTube
(A.D.)