Timossi presenta a Laigueglia il libro L’ineffabile

Dialogo sull’esistenza di Dio nella rassegna “Di Voci e d’Accordo”

Laigueglia. Lunedì 18 agosto alle 21.15, nell’auditorium delle Opere Parrocchiali di San Matteo, la rassegna “Di Voci e d’Accordo” ospiterà un incontro con il filosofo e saggista Roberto Timossi, che presenterà il volume L’ineffabile: le prove dell’esistenza di Dio.

L’autore, docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Liguria e presidente del Consiglio Scientifico della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, è noto per i suoi studi sul rapporto tra fede e ragione. Nel nuovo libro affronta un tema antico e complesso: che cosa significa dimostrare l’esistenza di Dio e a quale immagine di Dio tali dimostrazioni possono accedere.

Il percorso proposto da Timossi prende le mosse dall’etimologia del termine “ineffabile”, per svilupparsi attraverso la ricostruzione delle principali prove storiche, da Anselmo d’Aosta e Tommaso d’Aquino fino a Cartesio, Leibniz e Gödel. Pur riconoscendo la forza logica di queste argomentazioni, l’autore sottolinea come nessuna di esse sia stata accolta in modo universale e definitivo.

Il volume si rivolge tanto ai credenti quanto ai non credenti, con l’obiettivo di chiarire i termini del dibattito e restituire dignità filosofica a una questione che attraversa secoli di pensiero: la ricerca di prove dell’esistenza di Dio e il significato stesso dell’Assoluto.
Cenzo Folco
Sabato 16 agosto 2025 – Anno XIX