Tante mostre ed eventi d’ Arte a Ponente

Ceriale. Sono numerose le mostre e gli eventi artistici nella Rivera di Ponente: ve ne segnalo alcune. A Ceriale ha preso avvio in Sala Riflessi (Lungomare A. Diaz 92) la interessante non stop artistica “Riflessi d’Arte” giunta alla seconda edizione. Tutti i sabati si apre una nuova esposizione. Visti l’interesse e la frequenza del pubblico, Pro Loco ed Unitre Comprensoriale Ingauna, sezione di Ceriale hanno ritenuto di estendere l’arco delle mostre a tutta l’estate.
In questo  momento è in corso la personale del noto illustratore e fumettista genovese Mauro Moretti, anche disegnatore delle simpatiche vignette  meteorologiche di Gianfranco Saffioti, ai più noto noto come “Il Meteorologo Ignorante”. Ieri Mauro Moretti ha dato un saggio delle sue capacità con una performance musico artistica. Sempre a Ceriale, al bar Bacicin, sul Lungomare Diaz, 53, prosegue fino ad oggi la personale di Renza Merlo Belviso. Insegnante di Educazione Artistica, scenografa e pittrice, è conosciuta soprattutto per i trompe-l’oeil.  In mostra anche ritratti di famose donne che l’hanno ispirata, realizzati a matita su cartoncino.
Ad Imperia l’artista loanese Giuseppe Ferrando ha concluso alla celebre Galleria  d’Arte “Il Rondò” la sua personale che ha ottenuto un notevole successo di pubblico e critica. Ferrando è un noto artista che ha alle spalle centinaia di mostre personali e collettive e che predilige il figurativo. Animatore di molte associazioni artistiche e culturali è stato anche insignito del Sant’Ambrogio l’importante premio artistico milanese. Per Ferrando si tratta della terza volta che espone al “Rondò”. I suoi olii su tela sono eleganti e luminosi e la sua passione per l’arte l’ha saputa trasferire a tanti allievi che seguono i corsi dell’Associazione “Torchio e pennello” ad Albenga.
A Diano Marina in Corso Garibaldi, nella Sala Falchi (Palazzo del Parco di Diano Marina) fino al 3 luglio è possibile ammirare i quadri di Andrea Pisano, un astrattista imperiese maestro del colore. La mostra è aperta nel seguente orario: dalle 17 alle 22.  Ad Albenga intanto, in vico dell’Annona, è sempre aperto al pubblico lo studio dell’artista Sergio Giusto che proprio l’altro giorno ha ricevuto la visita di una nota artista polacca, ma veneziana d’adozione. Si tratta di Sonia Rolak che si è intrattenuta a lungo con l’artista ingauno ed ha affisso la sua firma nel totem che raccoglie già più di duecento fra artisti, giornalisti, collezionisti, galleristi e semplici appassionati d’arte che hanno fatto visita all’atelier ingauno di Giusto.
Sempre ad Albenga domani verrà inaugurata (alle ore 18) in piazza dei Leoni (presso la sede dell’ UCAI) la mostra delle artiste Mariella Azzoni, Marisa Borra e Beatrice Turra. Le tre valide artiste figurative appartengono alla sezione ingauna dell’ Unione Cattolica Artisti Italiani, guidata dal noto violinista imperiese Giovanni Sardo. La mostra resterà aperta fino al 13 luglio con i seguenti orari: dalle 18 alle 23.
Foto Rosa Daros
Claudio Almanzi
Lunedì 30 giugno 2025 – Anno 2025