
Susseguirsi di manifestazioni in memoria di una persona meravigliosa: M.llo Roberto A. Bellinvia
- 15 Ottobre 2023
- 0
Taranto. La sala conferenze del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto è stata intitolata alla memoria del Maresciallo Aiutante Roberto Antonio Bellinvia (prematuramente scomparso il 12 gennaio 2022), militare di rare e preclari qualità morali che (come è stato detto nella presentazione) ha prestato servizio presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Taranto distinguendosi per la sua generosità d’anima e per la sua competenza, costituendo per i propri superiori, colleghi e collaboratori un prezioso punto di riferimento sul piano umano e professionale. Animato da uno straordinario senso del dovere, ha rappresentato, e rappresenta tuttora, un autorevole esempio di dedizione e fedeltà alle Istituzioni. Le sue doti di umanità e militarità gli hanno permesso di stringere un legame di straordinaria intensità con il reparto di appartenenza ed un autorevole senso ha contribuito ad elevare il prestigio del Corpo.
Presente il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto Col. Massimiliano Tibollo, ha presieduto la cerimonia di intitolazione e di benedizione, in occasione della sua visita al Comando Provinciale di Taranto, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli che ha consegnato una pergamena dell’intitolazione al M.llo Bellinvia alla moglie Silvana e ai i figli Riccardo e Bianca Bellinvia.
Ricordiamo a tutti che sono trascorsi tanti giorni dal 13 gennaio 2022, quando si sono celebrati nella Chiesa di San Leopoldo Mandic, completa in ogni suo spazio, le esequie del M.llo Roberto Bellinvia, nel corso delle quali don Michele Quaranta l’ha fatto conoscere a tutti così com’era con se stesso e con gli altri.
E lo sanno bene non solo la moglie Silvana e i figli Riccardo e Bianca; i suoi genitori e fratelli, presenti, giunti dalla Sicilia, da dove era originario; i suoi suoceri e parenti tutti, tra cui suo cognato Fabio (che non lo lasciava mai da solo).
E ancora oggi, grati e onorati di averlo conosciuto una persona speciale, garbata, distinta, amico di tutti. Nessuno l’ha dimenticato. E si susseguono anche le manifestazioni in suo onore. Oltre a quella che abbiamo citato sopra, ricordiamo tra l’altro che nel maggio 2022 è stato dedicato a Massafra in sua memoria, (inaugurato dal sindaco Fabrizio Quarto) lo “Spazio Neutro”, contenitore particolare e qualificato in cui potranno incontrarsi, in modo “protetto”, genitori e bambini che non vivono insieme a seguito di crisi familiare e che avranno così la possibilità di intraprendere un percorso per ricostruire relazioni interrotte o mai iniziate, anche alla presenza di operatori qualificati ed ancora l’8 giugno 2022 L’A.S. Massafra Calcio odalizio con presidente Cosimo Riformato, ha organizzato, il “Memorial Roberto Bellinvia”, torneo di calcio giovanile per ricordare una persona meravigliosa.
Ed a ricordare Roberto, Silvana, ed i figli Roberto e Bianca anche la pittrice massafrese Emily Maggi. Dipinto che abbiamo ammirato e apprezzato nella loro abitazione nel corso una nostra recente visita.
(N.B.)
Nella foto in copertina: Il M.llo Aiutante Roberto Antonio Bellinvia
2) Il Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli consegna la pergamena della cerimonia dell’intitolazione della Sala Conferenze “C.llo Aiutante Roberto Bellinvia” alla moglie Silvana e ai figli Riccardo e Bianca
3) La locandina dello Spazio Neutro
4) Il presidente dell’’A.S. Massafra Calcio sodalizio, Cosimo Riformato, consegna la Maglietta del Memorial a Riccardo (dietro la sorellina, la mamma e i nonni
5) Un dipinto della pittrice Emily Maggi con la famiglia Bellinvia al completo