Strade del Mare, vetrina ad Alassio


Al Village della Granfondo Muretto MTB il progetto dell’Associazione Antiche Vie del Sale promuove entroterra, turismo slow e prodotti locali

Alassio. Il Village della Granfondo Muretto MTB e dell’E-MTB Memorial Simone Rossi si è trasformato nel fine settimana in un punto d’incontro tra la costa e l’entroterra ligure. Al centro dell’iniziativa lo stand istituzionale dell’Associazione Antiche Vie del Sale, presente con il progetto “Strade del Mare”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, per valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale, storico e gastronomico dei piccoli Comuni delle Alpi Liguri davanti a un pubblico di sportivi italiani e stranieri.

All’inaugurazione hanno partecipato il presidente dell’Associazione Alessandro Navone, il sindaco di Ranzo Giancarlo Cacciò, il presidente di Alassio 4Fun Giorgio Nannei e il responsabile marketing Franco Laureri. La presenza al grande evento sportivo è stata presentata come un’occasione concreta per far conoscere un modello di turismo slow e green, capace di mettere al centro le comunità dell’entroterra, i loro sentieri e le produzioni tipiche.

Secondo quanto evidenziato dai promotori, il progetto coordinato da Daniela Carrea punta proprio a creare un collegamento stabile tra il mare e i territori dell’interno, offrendo nuove opportunità di promozione ai piccoli Comuni. Sulla stessa linea il sindaco di Ranzo, Giancarlo Cacciò, che ha sottolineato il valore della manifestazione come vetrina per l’intero entroterra, ricordando anche la presenza per il secondo anno consecutivo del progetto Ranzo Is Wine.

Ricco il programma proposto nello stand. Domenica alle 11 Isabella e Carla Simondo guideranno un laboratorio creativo dedicato alle eccellenze della Piana Albenganese, con bouquet realizzati con ortaggi tipici del territorio. Sabato e domenica alle 16 spazio invece al laboratorio del gusto, con il Carciofo della Piana Albenganese dell’azienda Le Roveri proposto “tra terra e mare”, accompagnato dal Sale della Liguria, dal pane del Panificio Cacciò di Gavenola, dai prodotti del Frantoio Sociale di Ranzo e dai vini delle Cantine di Ranzo, con il Pigato in evidenza nella filosofia Slow Wine.

Nello spazio espositivo sono inoltre disponibili materiali informativi dedicati alle comunità aderenti all’Associazione Antiche Vie del Sale. Partner dei laboratori del gusto sono Azienda Agricola Le Roveri, Panificio Cacciò, Pastificio Fratelli Porro, Frantoio Sociale di Ranzo e Cantine di Ranzo.
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
C. Folco
Sabato 21 marzo 2026 – Anno XX