Savona, sequestrati gioielli e accessori falsi

La Guardia di Finanza blocca centinaia di articoli con marchi contraffatti esposti in negozi della provincia

Savona. La Guardia di Finanza ha sequestrato centinaia di gioielli, monili e accessori per l’abbigliamento riportanti marchi di note maison del lusso rivelatisi falsi. L’operazione, condotta dal Comando Provinciale di Savona nell’ambito dei controlli intensificati per le festività natalizie, rientra nella più ampia attività di contrasto alla contraffazione a tutela dei consumatori e delle imprese che operano nel rispetto delle regole.

I finanzieri del Gruppo di Savona hanno individuato diversi esercizi commerciali che esponevano in vetrina articoli in argento — tra cui orecchini, collane e braccialetti — recanti i monogrammi Chanel, Van Cleef e Louis Vuitton. Ritenendo dubbia l’autenticità dei prodotti, i militari hanno eseguito rilievi fotografici inviati poi a esperti del settore della moda e del lusso, specializzati nella tutela della proprietà industriale.

Le analisi tecniche hanno confermato la non autenticità dei materiali posti in vendita. Le difformità riguardavano la qualità delle lavorazioni, la tipologia degli elementi impiegati, il livello delle rifiniture e l’assemblaggio, risultati non conformi agli standard delle case produttrici originali.

A seguito degli accertamenti, le Fiamme Gialle hanno effettuato l’accesso nei punti vendita interessati, sequestrando gli articoli esposti e trasmettendo la notizia di reato alla Procura della Repubblica di Savona. Sei persone, identificate come titolari o rappresentanti legali delle attività commerciali coinvolte, sono state deferite per i reati previsti dagli articoli 474 e 648 del codice penale: commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

Secondo le stime degli investigatori, la merce avrebbe generato un incasso potenziale di oltre 20 mila euro se immessa sul mercato. Gli inquirenti precisano che le ipotesi formulate sono state avanzate nel rispetto del principio di presunzione di innocenza: la responsabilità degli indagati potrà essere accertata solo a conclusione del procedimento giudiziario.

L’operazione si inserisce nel lavoro quotidiano della Guardia di Finanza nel contrasto alla contraffazione, fenomeno che altera il mercato, danneggia le aziende regolari e mette a rischio i consumatori, soprattutto in un periodo di forte incremento degli acquisti come quello natalizio.
Foto fornita dall’Ufficio stampa
C. Folco
Giovedì 4 dicembre 2025 – Anno XIX