Savona, la GdF sequestra orologi falsi di lusso
Denunciato un uomo residente in provincia: il valore, se autentici, sarebbe stato di oltre 300 mila euro
Savona. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno portato a termine un’operazione di contrasto alla contraffazione che ha portato al sequestro di decine di orologi falsi recanti note marche di lusso.
L’attività è scaturita dalla denuncia di un cittadino che ha consentito di individuare un soggetto residente in Piemonte ma domiciliato da anni nella provincia savonese, ritenuto dedito alla commercializzazione di orologi contraffatti.
La perquisizione domiciliare, autorizzata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona, ha permesso di rinvenire orologi di alta gamma, con marchi quali Rolex, IWC, Jaeger-LeCoultre e Franck Muller Genève. I pezzi, completi di sigilli e certificati falsi, venivano proposti a prezzi da alcune centinaia a diverse migliaia di euro.
Secondo gli accertamenti dei periti, se autentici avrebbero avuto un valore complessivo superiore ai 300 mila euro. L’uomo è stato denunciato a piede libero per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi (art. 474 c.p.) e ricettazione (art. 648 c.p.), non avendo potuto fornire alcuna documentazione che comprovasse l’origine della merce.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e i provvedimenti adottati non implicano la responsabilità definitiva dell’indagato.
La Guardia di Finanza sottolinea che il risultato testimonia l’impegno costante nel contrasto alla contraffazione e nella tutela dei cittadini e del mercato legale.
Foto fornita dall’Ufficio stampa
C. Folco
Mercoledì 10 settembre 2025 – Anno XIX