Savona celebra Renata Scotto
- 20 Febbraio 2026
- 0
Il 24 febbraio al Teatro Chiabrera docufilm, concerto e intitolazione dei giardini

Savona. Il Teatro dell’Opera Giocosa festeggia il 92° anniversario della nascita di Renata Scotto con una serata speciale in programma il 24 febbraio alle ore 21 al Teatro Chiabrera. L’iniziativa, organizzata in accordo con il Comune di Savona, sarà preceduta alle 20.30 dalla cerimonia di intitolazione dei giardini di Piazza Diaz alla grande soprano savonese, che porteranno il nome di “Giardini Renata Scotto”.
L’evento, giunto alla terza edizione con il titolo “Buon compleanno, Renata”, vuole ricordare una delle figure più importanti della lirica internazionale, artista che ha portato il nome di Savona nei teatri di tutto il mondo e che in città è tornata negli anni per condividere la propria esperienza attraverso masterclass e regie firmate per l’Opera Giocosa, di cui è stata consulente artistica.
La serata proporrà in prima nazionale il docufilm “Primadonna or nothing”, realizzato dalla regista tedesca Juliane Sauter e girato nell’estate 2023 anche a Savona. Il film racconta gli ultimi mesi di vita di Renata Scotto e offre uno sguardo diretto sulla dimensione artistica e personale della cantante. Accanto alla protagonista compaiono il soprano Angel Joy Blue e il mezzosoprano Valerie Eickhoff. I dialoghi in lingua inglese saranno accompagnati da sottotitoli in italiano, realizzati con il sostegno dell’Unione Industriali di Savona.
A completare il programma, un concerto per pianoforte e voce con Valerie Eickhoff, ventinovenne mezzosoprano tedesca in rapida ascesa, accompagnata al pianoforte dal Maestro GianLuca Ascheri. Eickhoff è vincitrice dell’Opus Klassik 2024 come giovane talento e ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il terzo premio al concorso ARD 2021 e al Concours Musical International de Montréal 2022.
L’iniziativa coinvolge anche il tessuto commerciale cittadino. In collaborazione con Ascom Savona, una ventina di negozi hanno allestito vetrine dedicate a Renata Scotto con fotografie e materiali che richiamano la sua carriera. L’elenco degli esercizi partecipanti è consultabile sul sito dell’Opera Giocosa.
«Renata Scotto ha dato un contributo fondamentale a questa città e la sua presenza ha segnato profondamente la vita culturale di Savona», ha dichiarato il presidente dell’Opera Giocosa Giovanni Di Stefano, ricordando l’impegno dell’artista come didatta e regista e l’eredità lasciata in termini di professionalità e formazione.
L’incasso della serata sarà destinato al sostegno di giovani cantanti lirici che potranno entrare nel cast della stagione 2025 dell’Opera Giocosa, nel solco del lavoro svolto da Scotto a favore delle nuove generazioni.
I biglietti saranno in vendita dal 21 febbraio alle ore 10 presso la biglietteria del Teatro Chiabrera e online sui siti www.operagiocosa.it e vivaticket.com. Informazioni ai numeri 019 801155 e 366 6726682.
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
C. Folco
Venerdì 20 febbraio 2026 – Anno XX




















