Salute. Assemblea dei sindaci sul PPI di Albenga

 

Sindaci convocati l’11 settembre per discutere il ridimensionamento del Punto di Primo Intervento

Albenga. Il sindaco Riccardo Tomatis ha convocato per giovedì 11 settembre alle ore 19.00, nella sala consiliare del Comune, l’assemblea dei sindaci del comprensorio ingauno per affrontare il tema del Punto di Primo Intervento (PPI) dell’Ospedale di Albenga.

La riunione è stata indetta dopo le recenti decisioni della Regione Liguria che prevedono il ridimensionamento del servizio, non più garantito con apertura H24.

Secondo Tomatis si tratta di una scelta “inaccettabile” e in contrasto con gli impegni assunti dal Consiglio regionale. Il primo cittadino ha ribadito che il mantenimento a tempo pieno del PPI è un servizio essenziale e non una concessione temporanea.

L’assemblea avrà l’obiettivo di definire una posizione unitaria dei sindaci del territorio da presentare alla Regione, chiedendo il mantenimento stabile e completo del servizio.

Alla riunione parteciperà come consulente il dottor Paolo Cremonesi, già primario della Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza degli Ospedali Galliera di Genova, presidente regionale SIMEU e attuale consulente medico del Comune di Genova.

Invitate a intervenire anche la Croce Bianca e la Croce Rossa di Albenga.

“Il territorio deve esprimersi in maniera compatta – ha concluso Tomatis – perché questa non è una battaglia solo di Albenga ma dell’intero comprensorio”.
Foto fornita dall’Ufficio stampa
C. Folco

Mercoledì 3 settembre 2025 – Anno XIX