Petanque. Costigliolese regina a Pontedassio Tricolore
Due titoli italiani e un podio nel circuito nazionale di petanque
Pontedassio. La due giorni di petanque disputata nello scorso weekend in Valle Impero ha incoronato la Costigliolese, protagonista assoluta del Pontedassio Tricolore 2025. Il club piemontese ha conquistato due titoli italiani nelle coppie miste e un successo nel Circuito Nazionale Lui & Lei, confermando una stagione già impreziosita dallo scudetto femminile.
Nel Campionato Italiano a coppie miste, disputato domenica con 46 formazioni al via, a trionfare sono stati Massimiliano Tiboni e Mariangela Arcesto, già campioni nel 2024. I due hanno superato in finale Stefano Andrea Bruno e Chiara Oggero (Vita Nova Savigliano) con il punteggio di 13-5. In semifinale si sono fermati Monica Scalise e Saverio Amormino (Costigliolese) insieme a Vanessa Romeo ed Emanuele Goffredo (Biancheri Muller Bordighera).
Sempre con i colori della Costigliolese, Fabrizio Bottero e Nicole Masseilot hanno firmato l’albo d’oro del Circuito Nazionale Lui & Lei, battendo in finale la coppia genovese formata da Sara Ferrera e Saverio Amormino (13-7). Terzo posto a pari merito per Romina Bollati-Daniele Rovera (Buschese) e per i bergamaschi Vanna Crespolini-El Hadji Thiam (Orobica Slega), vera rivelazione del torneo.
Unico atleta capace di conquistare due medaglie è stato Saverio Amormino, 28 anni, di Testico: un risultato che conferma l’alto livello tecnico della manifestazione.
A seguire la kermesse, ospitata al bocciodromo di località Ruggie, erano presenti numerose autorità: il presidente federale ad interim Roberto Favre, la consigliera Francesca Di Folco, il presidente regionale Andrea Dagnino, il c.t. della nazionale femminile Riccardo Capaccioni, il sindaco di Pontedassio Fulvio Pezzuto e il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana. Applausi anche per l’organizzazione dell’Asd Petanque Pontedassio, guidata dal presidente Agostino Ramoino.
Archiviata la tappa di Pontedassio, l’attenzione della petanque si sposta ora a Roma, dove dal 17 al 22 settembre si svolgeranno i Campionati Mondiali con la partecipazione di 51 Paesi. In azzurro saranno impegnati Diego Rizzi, Alessio Cocciolo, Andrea Chiapello, Davide Laforé, Sara Dedominici e tre protagoniste del weekend ligure: Sara Ferrera, Alessia Bottero e Vanessa Romeo.
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
C. Folco
Mercoledì 3 settembre 2025 – Anno XIX