image_print

Instabilità diffusa con possibili temporali forti, vento e grandine

Genova. Arpal ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali valida sul Levante ligure (Zone C ed E) dalle 10 alle 18 di domani, sabato 26 luglio.
Sulle restanti zone della regione (A, B e D) la probabilità di fenomeni intensi viene valutata bassa.

La situazione meteorologica resta influenzata da una saccatura atlantica che continua il suo lento avvicinamento al Mediterraneo, determinando l’afflusso di correnti umide e instabili sulla Liguria.

Nella giornata odierna le precipitazioni hanno interessato soprattutto il Ponente, dove forti temporali sparsi hanno provocato rovesci intensi: a Lavagnola (Savona) si sono registrati 48,2 mm di pioggia in un’ora.

Per domani è attesa instabilità diffusa sul Levante con possibilità di piogge localmente forti, raffiche di vento e grandine di piccole o medie dimensioni.

Domenica 27 luglio è prevista una breve pausa precipitativa, ma già dalla notte si potrebbero manifestare segnali di un nuovo peggioramento atteso per lunedì 28.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, sarà attivato il monitoraggio in tempo reale sul sito ufficiale:
👉 https://allertaliguria.regione.liguria.it
C.F.
Venerdì 25 luglio 2025 – Anno XIX