
Laigueglia, sgomberato accampamento abusivo in spiaggia
- 25 Agosto 2025
- 0
Operazione congiunta di Polizia Locale, Commissariato di Alassio e Capitaneria di Porto. Identificati gli occupanti
Laigueglia. Questa mattina è stato sgomberato un accampamento abusivo nella spiaggia libera di levante. L’operazione è stata condotta congiuntamente dalla Polizia Locale di Laigueglia, dal Commissariato di Polizia di Alassio e dalla Capitaneria di Porto di Alassio-Loano, con l’identificazione delle persone presenti.
Il sindaco Giorgio Manfredi ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto: «Ringrazio le forze dell’ordine, gli operai del Comune, gli operatori della Sca, la vigilanza privata e tutti i soggetti che si sono impegnati in questa operazione di tutela dell’area demaniale. Le spiagge libere non sono terra di nessuno, ma patrimonio di tutti. Devono poter essere fruite con ordine e rispetto. Tutti hanno il diritto di trovarle libere e pulite, e il dovere di lasciare lo spazio sgombro al termine delle attività».
Il primo cittadino ha sottolineato che bivacchi notturni, presidi stabili e abbandono di rifiuti sono attività abusive che devono essere punite e sanzionate. Negli ultimi mesi Polizia Locale e Carabinieri avevano già effettuato diversi controlli nella zona.
Il problema degli accampamenti abusivi non riguarda solo Laigueglia, ma anche altre località rivierasche. Attualmente la spiaggia è stata liberata e saranno intensificati i controlli per prevenire nuovi insediamenti irregolari.
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
Cenzo Folco
Lunedì 25 agosto 2025 – Anno XIX