Laigueglia, Natale d’Incanto tra eventi e cultura

 

Dal 27 dicembre al 1° gennaio un calendario di iniziative per tutte le età, tra spettacoli, cinema, musica, visite guidate e il concorso Miss Inverno

Laigueglia. Dal 27 dicembre al 1° gennaio il borgo marinaro si prepara a vivere una lunga settimana di appuntamenti con Natale d’Incanto, il programma di eventi natalizi sostenuto da Regione Liguria e promosso dall’amministrazione comunale. Un calendario articolato, pensato per bambini, ragazzi e famiglie, che unisce intrattenimento, cultura e valorizzazione del territorio nel cuore delle festività.

Il cartellone prende il via sabato 27 dicembre con una giornata ricca di iniziative. Alle 15, nel Salone Opere Parrocchiali, è in programma la “Tombola con Tè”, momento di socialità dedicato a tutte le generazioni. Alle 16 doppio appuntamento: da un lato il “Cinema Bimbi” al Centro Civico Semur-en-Auxois, dall’altro il concorso Miss Inverno, che approda per la prima volta a Laigueglia e si svolgerà in Piazza Cavour, portando in scena una delle kermesse di bellezza più note del periodo invernale.

Sempre sabato 27, alle 10 del mattino, spazio anche alla cultura con la visita guidata al borgo storico, un’occasione per scoprire o riscoprire le origini marinare e l’assetto urbano di uno dei centri più caratteristici della Riviera di Ponente.

Il programma prosegue domenica 28 dicembre alle 15.30 con lo spettacolo per bambini “Il Giardiniere innamorato” di Lello Clown, in scena in Piazza dei Pescatori. Un pomeriggio dedicato ai più piccoli, tra teatro, comicità e fantasia, nel segno dell’intrattenimento dal vivo e gratuito.

Martedì 30 dicembre tornano due appuntamenti molto attesi. Alle 16, al Centro Civico, nuovo pomeriggio con il “Cinema Bimbi”. In serata, alle 21, lo stesso spazio ospiterà la presentazione del libro Infiniti di Giacinto Buscaglia, inserendo nel calendario natalizio anche un momento dedicato alla letteratura e all’approfondimento culturale.

Il Capodanno laiguegliese si festeggerà mercoledì 31 dicembre a partire dalle 22.30 in Piazza dei Pescatori, con dj set e animazione per salutare l’arrivo del nuovo anno in un clima di festa collettiva, aperta a residenti e turisti.

Il nuovo anno si aprirà giovedì 1° gennaio alle 15.30 con un altro evento pensato per i bambini: “Un Natale coi Fiocchi”, spettacolo con l’acrobata Squilibrio, in programma in Piazza Cavour.

Accanto agli eventi di intrattenimento, Natale d’Incanto propone anche un ricco calendario di visite guidate. Il 28, 29 e 31 dicembre, alle 14.40, sarà possibile partecipare alla visita al Santuario della Madonna delle Penne, sul promontorio di Capo Mele, con partenza delle navette da Piazza Preve. Il 30 dicembre, alle 14.30, è invece prevista la salita al campanile e la visita guidata alla chiesa, da cui si gode una vista panoramica sul golfo, sull’Isola Gallinara e, nelle giornate più limpide, fino alla Corsica e all’Isola d’Elba.

«Il programma di quest’anno è stato pensato per soddisfare gli interessi di tutte le età, dalla musica al teatro, dal cinema alla cultura, valorizzando i nostri tesori artistici e paesaggistici», commenta Alessandro Chirivì, capogruppo di maggioranza e delegato al calendario delle manifestazioni. «I bambini e i ragazzi saranno protagonisti, con intrattenimenti quotidiani e due novità importanti come Miss Inverno in piazza e la filodiffusione musicale nel centro storico. Anche durante le vacanze di Natale, a Laigueglia non c’è tempo per annoiarsi».
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
C. Folco
Mercoledì 24 dicembre 2025 – Anno XIX