Laigueglia accende il Natale tra luci e musica
Il borgo inaugura l’albero, le luminarie, il presepe e la nuova filodiffusione nel centro storico

Laigueglia. Il Natale arriva ufficialmente in paese con l’accensione del grande albero allestito dall’amministrazione comunale nell’anfiteatro vicino al bastione. L’appuntamento, fissato per il 5 dicembre alle 17, segna l’avvio di un calendario ricco di iniziative che accompagneranno residenti e visitatori fino al 6 gennaio. La cerimonia coinvolgerà scuole, famiglie e associazioni del territorio, in un momento collettivo che apre le festività nel cuore del borgo marinaro.
A rendere speciale l’edizione di quest’anno saranno i bambini e i ragazzi delle scuole di Laigueglia, protagonisti con canti natalizi tradizionali e moderni. Per tutti i presenti è prevista una merenda offerta dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Andora – Laigueglia, con panettone, pandoro, biscotti e cioccolata calda.
Il programma prevede anche diverse attrazioni diffuse nel paese. Sul molo è stato posizionato un grande pupazzo di neve luminoso, mentre i gozzi dei pescatori sono stati decorati con luci e addobbi e diventeranno una delle scenografie più fotografate delle feste. Sulla spiaggia, accanto alla base del molo, è stato allestito il tradizionale presepe artistico di legno con statue a grandezza naturale, una delle installazioni più attese da cittadini e turisti.
Dal 8 dicembre al 6 gennaio, davanti al Centro Ricreativo comunale San Matteo, bambini e famiglie troveranno la cassetta delle letterine per Babbo Natale e la sagoma dello gnomo per le fotografie, iniziativa curata dalla Pro Loco.
Tra le novità principali dell’edizione 2024 spicca l’inaugurazione della filodiffusione musicale lungo tutto il centro storico. Il sistema, attivo dal pomeriggio del 5 dicembre, accompagnerà lo shopping e il tempo libero con musiche natalizie e playlist selezionate. «La filodiffusione era una richiesta avanzata dalle associazioni di categoria e ha trovato realizzazione grazie al lavoro condiviso nel Comitato Locale del Turismo» spiega Alessandro Chirivì, capogruppo di maggioranza e delegato alle manifestazioni, alla cultura e alle tradizioni. «Potrà essere utilizzata per tutte le iniziative dell’anno, dal Percfest al Carnevale, fino ai mesi estivi, e sarà utile anche per diffondere messaggi vocali e comunicazioni urgenti per la popolazione».
Con l’accensione dell’albero, delle luminarie e del presepe, Laigueglia conferma dunque la volontà di valorizzare il proprio centro storico e di creare un’atmosfera accogliente per residenti e visitatori, rafforzando la propria identità di borgo turistico attento alla qualità degli eventi e alla partecipazione della comunità.
Foto fornita dall’Ufficio stampa
C. Folco
Giovedì 4 dicembre 2025 – Anno XIX