image_print

 

Allenamenti e triangolare sui campi del Riviera Beach Volley tra sport, mare e inclusione

Laigueglia. Week end di sport e grandi emozioni sul litorale laiguegliese, dove si è svolto con successo il collegiale della Nazionale italiana di sitting volley. Gli atleti azzurri sono stati ospitati sui suggestivi campi del Riviera Beach Volley, allestiti tra i tradizionali gozzi dei pescatori, in un’atmosfera unica che ha unito mare, tecnica e passione sportiva.

Sotto la direzione del Ct Marcello Marchesi, i giocatori Francesco Cornacchione (Campobasso), Tommaso Cuoghi (Modena), Roberto Dalmasso (Cuneo), Davide Dalpane (Ravenna), Emanuele Di Ielsi (Termoli) e Davide Nadai (Treviso) hanno partecipato sabato a due intense sessioni di allenamento, mentre la domenica sono stati protagonisti di uno straordinario triangolare con Entella Chiavari Sitting Volley e Pallavolo Liguria, nuova realtà nata dalla fusione di Vbc Savona e Cus Genova.

Agli incontri istituzionali hanno preso parte il presidente Fipav Liguria Paolo Bassi, in carica da gennaio 2025, e il consigliere Alessandro Cartosso, accolti dal sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi e dal consigliere con delega allo Sport Lino Bersani. Tutti hanno espresso parole di apprezzamento per l’evento e per il valore inclusivo del sitting volley.

«Una grandissima emozione ospitare qui i ragazzi straordinari della nazionale prima della loro partenza per la Coppa del Mondo negli Stati Uniti – ha dichiarato Alessio Marri, presidente del Riviera Beach Volley –. È stato stupendo riscontrare anche un grande interesse nel pubblico».

Entusiasta anche il Ct Marchesi, che ha definito l’esperienza “da ripetere”, sottolineando la qualità tecnica e l’accoglienza ricevuta a Laigueglia.

Intanto il Riviera Beach Volley si prepara a un nuovo appuntamento: dal prossimo fine settimana ospiterà su 12 campi la terza edizione autunnale dello Spring Beach Camp, il più grande camp di allenamento italiano, organizzato in collaborazione con Mba Milano, Cus Torino Beach Volley e Asd Underbeach di Novara, insieme ad altre otto società, tra cui la locale Be.Vo San Bartolomeo e realtà provenienti fino alla Valle d’Aosta.

In contemporanea, su sei campi si disputerà anche un torneo B1 1500 maschile e femminile ad Andora, unendo attività amatoriale e competizioni professionistiche in un unico grande evento sportivo.
Foto fornita dall’Ufficio stampa
C. Folco
Lunedì 6 ottobre 2025 – Anno XIX