image_print

 

Lo sloveno Tadej Pogacar resta maglia rosa

Lucca. Dopo la 4^ tappa di ieri, la Acqui Terme-Andora, che ha visto il Giro d’Italia, dopo 9 anni, baciare  nuovamente le strade della provincia di Savona ed in particolare la Riviera di Ponente per concludere il suo percorso ad Andora, con Jonathan  Milan vincitore in volata, la carovana si è spostata a Genova dove, alle 12:45, da piazza della Vittoria. è partita la 5^ tappa, la Genova-Lucca, di 178 km, che ha attraversato tutta la Riviera di Levante per entrare poi in Toscana e concludersi a Lucca.

La tappa è stata vinta allo spint dal francese Benjamin Thomas (Cofidis) in 3h. 59’ 59”. 2° il danese Michael Valgren (EF Education) s.t., 3° il veneto Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) s.t., coraggioso a tentare un allungo (poi recuperato) a pochi metri dal traguardo. 4° il francese Enzo Paleni (Groupama-FDJ) a 3”. Al 5° posto il vincitore di ieri ad Andora Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 11” che ha regolato in volata Ewan, Bauhaus, Merlier, Kooij e Mihkels.

Lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) in 19h. 19’ 15” resta in maglia rosa, 2° il britannico Geraint Thomas (INEOS Grenadieers) a 46”, 3° il colombiano Daniel Martinez (BORA-Hansgrohe) a 47”.

La classifica a punti (Maglia ciclamino) vede al 1° posto Jonathan Milan (Lidl-Trek) 134 pt.

Domani la 6^ tappa Torre del Lago Puccini (Viareggio)Rapolano Terme di 180 km.
Nella foto: la maglia rosa Tadej Pogacar  a Rapallo (foto Liguria 2000 News)
(E.B.)