image_print


Caterina Caselli, Antonio Ricci e Anna Foglietta 
(foto Roberto Ruaro)

La Fionda ancora una volta ha fatto centro… e che centro

Albenga. La cantante e produttrice discografica Caterina Caselli e l’attrice Anna Foglietta, oggi pomeriggio, in un teatro Ambra tutto esaurito, sono state premiate dall’anfitrione Antonio Ricci con la simbolica Fionda di legno 2024, ideata dai Fieui di caruggi nell’ormai lontano 2007 per premiare chi si è distinto per “tirare buone fiondate” contro le ingiustizie, l’indifferenza e il malaffare.

E in quell’anno fu premiato il noto albenganese Antonio Ricci che con una fiondata da 100 e lode riuscì ad abbattere magistralmente l’insensato e catastrofico progetto della realizzazione di 4 grattacieli di 80 metri, al posto del vecchio ospedale Santa Maria di Misericordia, a sud-est del centro storico della Città delle torri, uno dei più belli dell’intera Liguria.

Nel corso degli anni, anche con l’aiuto dello stesso Antonio Ricci, diventato a furor di popolo da premiato a “padre” del Premio, i Fieui di caruggi, capitanati dal poliedrico e infaticabile Gino Rapa, hanno saputo sapientemente distribuire ‘Fionde di legno’ a 360°, premiando meritevoli personaggi delle più svariate categorie: dallo spettacolo (Balbondin, Villaggio, Hunziker, Greggio, Iachetti…), alla canzone (De André, Vecchioni, Mannoia, Nomadi), dallo sport (Zanetti), al giornalismo d’inchiesta (Gabanelli, Ranucci) e, naturalmente, anche del sociale (don Gallo, don Mazzi, don Ciotti) ed altre ancora, rappresentate da personaggi sempre molto conosciuti (Petrini, Cucinelli, Albanese…) o addirittura, come nel 2021, da persone ai più  “ignote”, ma per questo non meno meritevoli del simbolico Premio, come i cosiddetti eroi del Covid: gli operatori sanitari locali che con abnegazione ed impegno si adoperarono a favore degli ammalati.

Tornando all’edizione 2024, che dire? Il duo rosa Caselli-Foglietta commosso ed entusiasta, il pubblico albenganese (e non solo) travolgente, la manifestazione ancora una volta ottimamente riuscita. Per i Fieui di caruggi, ma di riflesso anche per la città di Albenga, una Fionda di legno che anche quest’anno ha avuto successo, riuscendo magistralmente a centrare in pieno l’obiettivo. E il premio non è stato vinto solo dal duo Caterina Caselli-Anna Foglietta per il loro grande e duraturo impegno in ambito sociale, ma anche, è bene ribadirlo, dalla città di Albenga, diventata almeno per un giorno “capitale” dell’intera Liguria (ma non per tutti), grazie alla simbolica Fionda di legno dei Fieui di caruggi ben orchestrata dall’autore televisivo ingauno Antonio Ricci, “papà” di Striscia la notizia.

Nella foto: le premiate Caterina Caselli e Anna Foglietta con Antonio Ricci (foto Roberto Ruaro)
(Vincenzo Bolia)