
En plein Piemonte nel Memorial Dado Tessitore
- 15 Ottobre 2025
- 0
Parella Torino trionfa nell’Under 15 maschile della Sanremo Cup
Sanremo. Piemonte protagonista assoluto nella 41ª Sanremo Cup – XXXIII Memorial Dado Tessitore, storica kermesse nazionale di pallavolo organizzata dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo. Dopo i successi di Cuneo nel test match internazionale e di L’Alba Volley nell’Under 16 femminile, anche il torneo Under 15 maschile ha visto la vittoria di una formazione piemontese: il Volley Parella Torino, che si è imposto in finale per 2-0 sul Colombo Genova, conquistando il titolo con cinque successi e un solo set perso in tutto il weekend.
Sul podio anche l’Allianz Diavoli Rosa Milano, terza classificata dopo aver vinto le ultime due edizioni. A seguire, nella classifica finale: Univolley Carpi, Lab Travel Cuneo Mercatò, Volley Modena, La Bollente Acqui e Rulmeca Nuova Almevilla Villa d’Almè. Parella e Colombo hanno ottenuto i due pass per il Memorial Brugnara, prestigioso torneo in programma a marzo a Trento.
I premi individuali sono andati a Mirco Benedetto (Parella, miglior giocatore), Giacomo Bordoni (Diavoli, palleggiatore), Lorenzo Fazio (Colombo, libero), Riccardo Calvario (Diavoli, schiacciatore), Matteo Martini (Parella, centrale), Lorenzo Miretti (Cuneo, opposto) e Lorenzo Iaccheri (Colombo, classe 2012, miglior giovane promessa).
I 28 match disputati presso l’impianto del Mercato dei Fiori di Valle Armea hanno richiamato numerosi spettatori e familiari al seguito. Tra i presenti anche Simone Parodi, ex azzurro e gloria del volley locale, Daniele Sottile, tra i giocatori più longevi della Serie A, e Mario Barbiero, ex tecnico della Nazionale Under 19.
A premiare gli atleti, insieme ai rappresentanti della famiglia Tessitore, sono stati Fabrizio Ferlito, consigliere comunale; Alessandro Cartasso, Giuseppe Privitera e Roberto Parodi per la Fipav; Angelo Masin per il Panathlon Club; Giuliano Ferrari per il Csen; Claudio Frascarelli per la Ginnastica dei Fiori e Simone Chiavari, figlio dell’indimenticato Enrico, storico presidente del club matuziano.
La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale del Comune di Sanremo e tra gli eventi di Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport, si è conclusa con grande soddisfazione di organizzatori, partner e partecipanti.
Foto fornita dall’Ufficio stampa
C. Folco
Mercoledì 15 ottobre 2025 – Anno XIX