Concerto barocco” all’oratorio di Santa Maria Maddalena a Laigueglia

per la rassegna “DVA 2024”

Laigueglia. Domani, mercoledì 21 agosto, alle 21.15 all’oratorio di Santa Maria Maddalena a Laigueglia il trio Sonata Barocca composto da Giovanni Sardo, violino barocco, Cécile Peyrot, violoncello barocco e Mauro Borri, spinetta italiana  proporrà musiche di A. Vivaldi, J. C. Bach, G. Antoniotti e A. Corelli. I tre solisti specializzati nel repertorio barocco sono nel calendario degli eventi estivi della rassegna “Di Voci e di Accordo”.

Cécile Peyrot, Violoncello Barocco, nata a Lione (Francia) , ha ottenuto il Diploma e la “Prima Medaglia” con lode in “Formation Musicale” presso il Conservatorio di questa città e il Diploma di Violoncello presso il Conservatorio di Torino. Ha poi seguito corsi di perfezionamento con i M.i R. Filippini, M. Dancila, D. De Rosa, D. Terenzio e L. Girodo per l’esecuzione del repertorio cameristico barocco. E’ stata premiata alla Rassegna Nazionale di Musica d’Assieme di Genova nel 1988. Ha collaborato con varie orchestre (Institut de Musique Sacrée di Lione, I Filarmonici di Torino, L’Accademia “Stefano Tempia” di Torino, Alessandria e Savona in qualità di primo violoncello. Ha inoltre collaborato con l’Orchestre de la Garde Républicaine de Paris in qualità di violoncello solista. Da parecchi anni, svolge prevalentemente la sua attività concertistica in Europa nell’ambito cameristico e orchestrale barocco come socio fondatore di Estro Barocco e collaborando con altre formazioni (Antiquae Harmoniae Consortium, Gruppo Cameristico Corelli, Concento Ecclesiastico, Liguria Ensemble…). Ha registrato per la Rai ed inciso “Risonanze barocche” per la casa discografica Optimes, “D. Scarlatti – La contesa delle stagioni” per la Dynamic e, in prima mondiale i “Motetti per soprano e basso continuo Libro II” di G. A. Rigatti per la Urania Records Già docente presso l’Institut Régional de Musique de la Vallée d’Aoste e presso il Conservatorio Statale di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo, dal 2009 è docente presso il Conservatorio Statale di Musica “N.Paganini” di Genova.

Giovanni Sardo, Violino Barocco Prima ancora di terminare gli studi inizia a collaborare con diverse orchestre e gruppi cameristici girando l’Italia e la Francia. Inizia poi a intraprendere il ruolo da solista affrontando le pagine dei più importanti concerti barocchi da Vivaldi a Bach specializzandosi nel repertorio barocco anche attraverso gruppi cameristici. Segue contemporaneamente i corsi per l’Orchestra Giovanile Italiana, di Musica da Camera col Trio di Trieste, Michelucci e Farulli. In Quartetto nel 1987, presso l’Accademia Chigiana di Siena, consegue il Diploma di Merito insieme al Quartetto di Ferrara e il quartetto di Venezia esibendosi nella stessa Accademia e nella Galleria dell’Accademia di Firenze. Nello stesso anno vince nella sezione Duo il 2° Premio “CITTÀ’ DI MONCALIERI” e il 3° Premio “CITTÀ DI STRESA” per la Musica da Camera, dopo aver frequentato corsi col M.° Giuseppe Garbarino presso la Scuola di Musica di Fiesole; A seguire vince l’audizione per entrare nella classe per violino solista di Pavel Vernikov presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Portogruaro (VE) seguendo inoltre le lezioni di musica da Camera del Trio Tchaikovsky e dei solisti I. Grubert e Z. Giles, studiando in particolare il repertorio russo del’800 e ‘900. Suona stabilmente dal 2000 come Duo di Imperia col Fisarmonicista Sergio Scappini e con la Camerata Musicale Ligure coi quali ha inciso diversi dischi. Suona su un violino Capicchioni del 1941 e sun Violino Barocco Favaro del 2022. E’ docente di Violino e Musica per Archi presso Liceo Musicale di Albenga (SV).

Mauro Borri, Spinetta si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino ed ha continuato gli studi d’organo, cembalo e composizione, perfezionandosi nella musica del repertorio preromantico sotto la guida del M° Emilio Traverso di Genova e del M° Edward Smith. Svolge attività concertistica sia in gruppi da camera, che come solista in Italia ed all’estero. Attualmente é titolare della cattedra di pianoforte nell’I.C. Statale di Alassio. Ha allestito e diretto varie opere buffe barocche con strumenti originali, e, nel 1997, ha diretto la Prima esecuzione assoluta dell’opera contemporanea di Luigi Giachino “Il Contrappasso”. Nel corso del 2001 ha diretto in Italia ed in Francia l’Orchestra “Camerata Valahica” con i solisti dell’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Romena di Bucarest. Ha collaborato come solista con varie orchestre, oltre a concerti come solista ed in ensemble cameristici in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Romania, Giappone. Nel novembre del 2004 ha effettuato nell’Auditorium della Radio Nazionale di Romania a Bucarest, un concerto solistico di clavicembalo con trasmissione in diretta nazionale. Nel 2010 e nel 2011 docente del corso di canto e musica antica, con i M° P. Roggero e C. Peyrot, tenuti presso l’Istituto Musicale Civico “Baravalle” di Fossano.
(C.S.)
Martedì 20 agosto 2024 – Anno XVIII