image_print

 

Genova, sicurezza e formazione al centro dell’edilizia

Genova. Sicurezza, formazione e valorizzazione del lavoro edile sono stati i temi al centro dell’intervento del presidente della Regione Liguria Marco Bucci al XIX Congresso FenealUil Liguria, dal titolo “Insieme per costruire”. L’incontro si è svolto oggi a Genova e ha riunito rappresentanti sindacali, lavoratori e istituzioni per discutere il futuro del settore delle costruzioni.

Nel suo intervento, il presidente Bucci ha sottolineato il significato del tema scelto per il congresso. «Costruire significa realizzare qualcosa che rimane per il futuro, che tutti potranno usare e vedere. I lavoratori edili devono essere orgogliosi del loro mestiere ed essere celebrati per i loro sforzi», ha affermato. Un riconoscimento che, secondo il governatore, dovrebbe tradursi anche in un segno concreto. «Come è stato fatto per il ponte San Giorgio, tutte le infrastrutture dovrebbero avere una targa con i nomi di chi le ha realizzate, in modo che possano mostrare a figli e nipoti il risultato del loro impegno».

Il presidente ha poi richiamato la fase che sta attraversando la Liguria sul fronte degli investimenti infrastrutturali. «La nostra Regione sta vivendo un momento unico, con opere di prima rilevanza come la diga foranea e il Terzo Valico», ha dichiarato. Secondo Bucci è fondamentale che le risorse investite rimangano sul territorio e che vengano impiegati lavoratori liguri, così da rafforzare l’impatto economico e occupazionale di questi interventi.

Al centro del suo intervento anche il tema della formazione professionale. «Come istituzioni dobbiamo impegnarci nella formazione, affinché il lavoro nell’edilizia sia sempre più al passo con i tempi e attrattivo per i giovani», ha aggiunto. Un settore che, secondo il presidente, deve puntare su competenze aggiornate per affrontare le nuove sfide tecnologiche e ambientali.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza nei cantieri. Bucci ha ribadito la necessità di costruire un protocollo di legalità e sicurezza condiviso, con il coinvolgimento di lavoratori e imprese. «Ogni persona che va a lavorare al mattino deve essere sicura di poter tornare a casa la sera», ha concluso.

Il congresso ha rappresentato un momento di confronto sul ruolo dell’edilizia nello sviluppo regionale, in una fase caratterizzata da grandi cantieri e investimenti strategici per la Liguria.

Foto fornita dall’Ufficio stampa.
C. Folco
Venerdì 20 febbraio 2026 – Anno XX