image_print

Previsti rovesci e piogge intense tra oggi pomeriggio e domani

Genova. Arpal ha emesso un’allerta gialla per temporali che interesserà l’intera Liguria tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domani, martedì 2 settembre.
In particolare, il provvedimento riguarda il centro ponente regionale (zone B e D) dalle ore 14:00 di oggi fino alle 6:00 di domani, e il levante (zone C ed E) dalle 18:00 di oggi fino alle 13:00 di domani.

Secondo i previsori, il nuovo peggioramento è legato all’arrivo di una saccatura che scenderà fino al Nord Africa, portando sulla regione aria calda e relativamente secca di origine desertica. Già questa mattina le prime piogge hanno interessato Francia e Liguria centro-occidentale. Nelle prossime ore è attesa una progressiva intensificazione del flusso sciroccale, con rovesci e temporali a partire dal centro regione.

In serata la formazione di un minimo sul Mar Ligure favorirà precipitazioni localmente forti e persistenti, con quantitativi significativi anche a levante. Le piogge proseguiranno fino alle prime ore di domani, con intensità moderata ma diffusa sul settore centro-orientale. Non si escludono allagamenti localizzati, episodi di grandine e la possibilità di pioggia mista a sabbia, trasportata dalle correnti in quota.

Il mare sarà molto mosso per tutta la giornata odierna e potrà risultare localmente agitato domani, in particolare lungo le coste imperiesi e spezzine.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. Durante gli eventi più intensi saranno pubblicati aggiornamenti e monitoraggi sul sito Allerta Liguria.

C. Folco
Lunedì 1 settembre 2025 – Anno XIX