Allerta meteo: arancione chiusa, giallo sul levante

 

 

Arpal conferma la chiusura dell’arancione alle 15 e prolunga l’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani

Genova. Arpal ha confermato la chiusura dell’allerta arancione alle ore 15 di oggi, giovedì 28 agosto, sulle zone B, D ed E.
Sul ponente ligure (zone A e D) l’allerta gialla si concluderà alle 23:59 di oggi, mentre sul centro levante (zone B, E e C) è stata prorogata fino alle ore 6 di domani, venerdì 29 agosto.

La decisione è stata presa alla luce delle ultime valutazioni meteorologiche: nella mattinata i venti al suolo hanno impedito la formazione di strutture temporalesche stazionarie, ma il fronte perturbato non ha ancora attraversato la penisola ed è in avvicinamento dal versante francese delle Alpi.

Dalle ore centrali della giornata sono attesi venti da nord, segnale dell’arrivo della perturbazione. Il contrasto termico previsto potrà intensificare le precipitazioni, che interesseranno in maniera diffusa tutta la regione, con rovesci e temporali localmente forti, soprattutto sul levante. Una attenuazione più decisa delle piogge è attesa nella mattinata di domani.

Arpal segnala inoltre la conferma della mareggiata, che colpirà le coste liguri a partire dalle ore centrali di venerdì. La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, saranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sul portale Allerta Liguria (https://allertaliguria.regione.liguria.it).

Cenzo Folco
Giovedì 28 agosto 2025 – Anno XIX