
Allerta arancione per temporali da stanotte in Liguria
- 21 Settembre 2025
- 0
Avviso Arpal: rischio fenomeni intensi da mezzanotte di lunedì 22 settembre
Genova. Arpal ha emesso un avviso di allerta meteo per temporali che interesserà l’intera regione a partire dalla notte. L’allerta sarà di livello arancione, il massimo grado per i temporali, con differenze di durata tra ponente, centro e levante.
Sul ponente ligure (zone AD) l’allerta gialla scatterà oggi, domenica 21 settembre, alle 21, per diventare arancione dalla mezzanotte fino alle 13 di domani, lunedì 22 settembre. Seguirà una nuova fase di allerta gialla fino alle 15.
Sul centro della regione (zona B) l’allerta gialla scatterà dalle 21, per passare ad arancione da mezzanotte alle 15 di domani, con successiva allerta gialla fino alle 18.
Sul levante ligure (zone C ed E) l’allerta sarà arancione da mezzanotte fino alle 15 di lunedì, per poi proseguire con allerta gialla fino alle 18.
Secondo Arpal, il passaggio perturbato è potenzialmente insidioso: sono presenti condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti e organizzati, con possibili effetti significativi al suolo. Tra gli elementi che influenzeranno l’evento vi sono gli indici temporaleschi elevati, la forza del vento di scirocco e l’evoluzione delle precipitazioni in arrivo dalla Francia.
Le fasi critiche saranno due: quella notturna, con possibili strutture temporalesche stazionarie per più ore sullo stesso punto, e quella immediatamente pre-frontale, quando il libeccio potrebbe generare precipitazioni molto intense, con accumuli orari anche superiori ai 50 millimetri.
Arpal sottolinea l’impossibilità di prevedere in anticipo la localizzazione esatta delle piogge più intense. È raccomandato consultare il radar in tempo reale disponibile sull’app Meteo3r e sul portale Omirl.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. Gli aggiornamenti ufficiali saranno pubblicati sul sito allertaliguria.regione.liguria.it.
C. Folco
Domenica 21 settembre 2025 – Anno XIX