Albenga. Ottobre De André 2025, al via le prenotazioni
Dal 30 agosto dalle 8 al Caffè Ai Giardinetti di Albenga, attese code come ogni anno per assicurarsi i posti agli eventi
Albenga. Scatteranno sabato 30 agosto alle ore 8 le prenotazioni per gli eventi di Ottobre De André 2025, la manifestazione che trasforma per un mese la città ingauna nella capitale della musica e della memoria di Fabrizio De André. Come da tradizione, si attendono lunghe code già dalla notte precedente davanti al Caffè Ai Giardinetti in Piazza del Popolo, punto unico di prenotazione.
Ogni persona potrà prenotare fino a sei posti per evento. Solo nella mattinata di sabato 30 agosto sarà necessario prenotare obbligatoriamente per tutti e tre gli appuntamenti che si terranno al chiuso, per motivi organizzativi.
Il programma inizierà sabato 27 settembre nel centro storico con una suggestiva immersione tra piazzette e caruggi dedicata alle canzoni di Faber. Domenica 5 ottobre, in una location ancora top secret, è previsto un “viaggio in direzione ostinata e contraria” con posti limitati. Sabato 18 ottobre il Teatro Ambra ospiterà “Trafficanti di sogni”, serata con Dori Ghezzi e Antonio Ricci, insieme ad amici e ospiti in un clima goliardico e familiare. Gran finale sabato 25 ottobre, sempre al Teatro Ambra, con il Concerto per don Gallo, omaggio collettivo alla musica di ieri e di oggi.
L’organizzazione, curata dai Fieui di caruggi con il sostegno dell’Assessorato al Turismo e agli Eventi, annuncia oltre cinquanta ospiti, mantenendo il massimo riserbo sui nomi che saranno comunicati a settembre. Le offerte raccolte verranno destinate alla Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, fondata da don Andrea Gallo.
«Ottobre De André – spiegano i Fieui di caruggi – è diventato negli anni una delle manifestazioni più attese dell’autunno ligure. Il merito è della gente, sempre più partecipe e appassionata. Un grazie speciale va a Dori Ghezzi, Cristiano De André e Antonio Ricci, che hanno reso questo appuntamento unico».
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
Cenzo Folco
Giovedì 28 agosto 2025 – Anno XIX