
Albenga. In piazza dei Leoni stasera Le donne nella Divina Commedia con Gianni Ballabio
- 26 Luglio 2023
- 0
Albenga. Serata dedicata alle donne nella Divina Commedia quella proposta dal Dopolavoro ferroviario di Albenga, presieduto da Maria Vittoria Barroero.
L’appuntamento è per questa sera alle ore 21 in Piazza dei Leoni per la relazione del professor Gianni Ballabio dal titolo: “La Divina Commedia. Un poema al femminile”. Grande cultura e simpatia Ballabio è soprattutto un perfetto affabulatore la cui presenza calamita l’attenzione del pubblico su qualsiasi palco si affacci. E’ uno dei personaggi della cultura ponentina più conosciuti ed amati e per questo la serata di questa sera è imperdibile. Capace Assessore alla Cultura in Comune ad Albenga nel periodo dedicato alla politica, dopo aver insegnato nelle Scuole Superiori della nostra provincia, andato in pensione, si è dedicato al volontariato e per molti anni è stato una delle punte di diamante per l’Università Comprensoriale Ingauna dove ancora oggi tiene applauditissime conferenze invernali ed estive.
“Tanti sono i personaggi presenti nella Commedia – ci spiega lo stesso Ballabio- quelli più importanti sono più di cinquecento e la presenza femminile è folta. Sono donne corrotte o caste, peccatrici o sante. L’ Alighieri le scelse dalla mitologia, dalla storia sacra e dalle cronache del suo tempo”.
Nel corso della serata verranno anche letti brani tratti dalla “Commedia” dagli attori Daniela Bruzzone, Federico Oniscodi e Simonetta Pozzi, accompagnati da improvvisazioni pianistiche del grande maestro Alessandro Collina. A presentare sarà la stessa presidente del DLF Maria Vittoria Barroero.
(Claudio Almanzi)