Albenga, Benemerenza civica a Dino Ardoino
- 23 Dicembre 2025
- 0
Il presidente della Croce Bianca premiato per una vita di volontariato al servizio della comunità ingauna

Albenga. Emozione e applausi in Consiglio comunale per la consegna della Benemerenza Civica del Comune di Albenga a Dino Ardoino, primo insignito di questo riconoscimento. Ardoino, presidente della Croce Bianca di Albenga, ha ricevuto la targa alla presenza dell’intero Consiglio comunale, del consigliere regionale Jan Casella e di numerosi cittadini, familiari, amici e volontari.
«Avevo promesso di fare il volontario in Croce Bianca il giorno dopo il funerale dei bambini annegati nel naufragio dell’Annamaria e così ho fatto. E così farò per tutta la vita», ha detto Ardoino, visibilmente commosso. Un impegno nato quando aveva solo otto anni, profondamente segnato da quella tragedia che costò la vita a 44 bambini e colpì l’intera città.
Oggi ottantaseienne, Ardoino ha ringraziato la famiglia e i genitori «per avermi permesso di dedicare tutto il mio tempo libero al volontariato», estendendo il grazie a tutti i militi e alla Croce Bianca. Un percorso di dedizione costante alla tutela della salute pubblica e al sostegno delle persone in difficoltà, che lo ha reso punto di riferimento per la comunità.
Nel suo intervento, il sindaco Riccardo Tomatis ha sottolineato come Ardoino incarni «lo spirito più autentico del volontariato, la forma più alta di servizio disinteressato», ricordando che l’onorificenza è stata conferita «per l’instancabile impegno al servizio della comunità ingauna, vissuto con dedizione, responsabilità e profondo senso civico».
La cerimonia ha rappresentato non solo un riconoscimento personale, ma anche un omaggio a tutti i volontari che, come Ardoino, scelgono ogni giorno di essere al fianco della propria città. Un messaggio riassunto dalle sue stesse parole: «Volontario, sempre».
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
Vincenzo Bolia
Martedì 23 dicembre 2025 – Anno XIX



















