Alassio, 85 squadre al 26° Torneo della Befana
Il nuovo anno si apre con la grande pallavolo giovanile tra Alassio e il Ponente ligure, dal 2 al 5 gennaio, con oltre 1.200 atleti in gara

Alassio. Ottantacinque squadre e oltre 1.200 giovani atleti sono attesi da venerdì 2 a lunedì 5 gennaio ad Alassio e in numerose località del Ponente ligure per il 26° Torneo Nazionale della Befana di pallavolo giovanile, tradizionale appuntamento dei primi giorni dell’anno. La manifestazione coinvolgerà impianti sportivi compresi tra Finale Ligure e Imperia, confermandosi una delle più importanti kermesse giovanili a livello nazionale.
Le squadre partecipanti provengono in larga parte da Piemonte e Liguria, con presenze anche da Lombardia e Toscana. Il torneo è suddiviso, come da tradizione, in cinque categorie: Under 12 mista e Under 13 femminile in campo venerdì 2 e sabato 3 gennaio; Under 14, Under 16 e Under 18 femminile impegnate da sabato 3 a lunedì 5 gennaio.
Oltre ad Alassio, dove si giocherà al Palaravizza e alla palestra Don Bosco, le gare si svolgeranno a Imperia, Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Andora, Albenga, Ceriale, Loano, Toirano, Pietra Ligure e Finale Ligure. In totale saranno utilizzati quattordici impianti in undici località, per complessivi venti campi da gioco. Il programma prevede oltre 300 incontri nell’arco delle quattro giornate.
Le finali per il primo posto si disputeranno tutte al Palaravizza di Alassio e saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social della manifestazione. Sabato 3 gennaio, alle ore 17, sono in programma in contemporanea le finali Under 12 e Under 13. Lunedì 5 gennaio spazio alle categorie maggiori con le finali Under 14 alle 14.30, Under 16 alle 15.45 e Under 18 alle 17, seguite dalle cerimonie di premiazione.
Secondo il pronostico, le formazioni piemontesi partono con i favori, anche alla luce dei risultati delle passate edizioni. Nel 2025 il Piemonte ha conquistato quattro successi complessivi, mentre la Liguria ha ottenuto due podi, con il trionfo dell’Imperia Volley nell’Under 18 e il terzo posto del Carcare nell’Under 12. Al termine del torneo saranno assegnati anche i consueti riconoscimenti individuali.

Il Torneo della Befana rappresenta un evento di rilievo non solo sportivo ma anche turistico ed economico. Oltre 1.500 persone tra atleti, tecnici, dirigenti, arbitri e addetti ai lavori soggiorneranno sul territorio, cui si aggiungono familiari e accompagnatori, con ricadute positive per strutture ricettive e attività commerciali.
Come da tradizione, l’iniziativa promuove anche messaggi di solidarietà e sostenibilità. A tutte le squadre sarà consegnato un oggetto firmato da UN Women Italy, a sostegno dei diritti delle donne. Particolare attenzione sarà riservata anche alla tutela dell’ambiente, con inviti alla riduzione degli sprechi, all’uso limitato della plastica e alla raccolta differenziata, oltre alla valorizzazione dei prodotti locali.
L’organizzazione del 26° Torneo Nazionale della Befana è curata dall’Alassio Laigueglia Volley Pgs, sotto l’egida della Fipav, con il sostegno del Comune di Alassio, il patrocinio di Regione Liguria e Coni Liguria e la collaborazione di numerosi enti, associazioni sportive e realtà economiche del territorio.
«È un piacere e un onore aprire il nuovo anno con un appuntamento sportivo di grande prestigio come il Torneo della Befana», ha dichiarato il sindaco di Alassio Marco Melgrati, sottolineando il ruolo della città come polo sportivo di riferimento. Sulla stessa linea l’assessore allo sport Roberta Zucchinetti, che ha evidenziato il valore educativo e aggregativo della manifestazione.
Foto fornita dall’Ufficio stampa.
Vincenzo Bolia
Domenica 29 dicembre 2025 – Anno XIX