image_print

Massafra. Come quella dell’anno precedente, anche la 70° edizione del Carnevale sarà divisa a metà: un’anteprima, a febbraio, ricca di iniziative miscelate tra cartapesta, mascheramento, dinamicità, originalità divertimento e sport, mantenendo la tradizione; l’altra parte, a giugno, dedicata ai grandi eventi con le sfilate dei Carri allegorici, realizzati dai pluripremiati maestri cartapestai che sfileranno il 3 e 10 giugno 2023, considerati gli aspetti tecnici e climatici.

Il sindaco Fabrizio Quarto ha incontrato gli organi di stampa per illustrare  i vari appuntamenti dell’anteprima, soffermandosi in particolar modo su quelli più imminenti, quali: la prima sfilata degli Istituti Scolastici di domenica 12 febbraio (inizio alle 10.30); la proiezione del docufilm realizzato da Roberto Ligurgo sui primi 40 anni del Carnevale massafrese e la presentazione del manifesto di Pino Caputi assieme ai bozzetti dei Carri allegorici che sfileranno a giugno (mercoledì 15 febbraio alle 19.00 presso il Teatro Comunale).

Il sindaco ha sottolineato che la sfilata dei Carri allegorici di giugno coinciderà con l’apertura della stagione estiva, quindi ci sarà una “destagionalizzazione carnascialesca” quale importante occasione attrattiva turistica.

Il Carnevale di Massafra, che anche quest’anno avrà come tema unico, questa volta “Mare Nostrum” – rappresenta, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Domenico Lasigna – l’evento principale della Città. Non a caso – ha continuato Lasigna – è consolidato il detto: nelle vene dei massafresi scorrono coriandoli. Sarà una edizione lunga e sostenibile. La 69 ^ si era chiusa ad agosto con la premiazione. Per poter festeggiare la 70^ edizione come si conviene – ha concluso l’assessore – si sono spostate le date di sfilata degli imponenti Carri Allegorici.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi si è soffermata sulla partecipazione degli Istituti Scolastici sia nelle sfilate del 12 e 19 febbraio, sia nella “maratona in maschera” di giovedì 16 febbraio. Grande è l’impegno delle Scuole, con i loro dirigenti, corpo docente e non, alunni e genitori nel partecipare con il fine di imparare, aggregare e socializzare. Gli ingredienti – ha continuato Guglielmi – ci sono tutti per la buona riuscita dell’anteprima.

 

Nella foto: il programma della prima parte del Carnevale massafrese.

 

(A. N. F.)